Discussione: Il senso della vita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-2007, 23.24.15   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Serpico Visualizza messaggio
Dici che l'insieme non si evolve? Devo pensarci, ma non mi convince, significherebbe che solo pochi possono e gli altri debbano far da concime per le patate.
Quello che penso è che in pratica è così. Non è che solo pochi possono, potenzialmente possono tutti, ma è talmente difficile che alla fin fine solo pochissimi (in percentuale) "possono", gli altri, pur avendo potuto (fino ad un certo punto, oltre al quale poi non possono neanche più) finiscono purtroppo a far da concime per le patate.

Comunque non ho detto che l'insieme non si evolve per niente. Ho detto che il processo è lentissimo, tanto lento da essere ininfluente per l'individuo, e che è anche pressochè impossibile da cogliere, essendo molti segni presi per evolutivi in realtà solo modifiche o esplorazioni di possibilità.

Poi comunque ho riflettuto su quel che ha detto Uno a proposito del fatto che se le cose non vanno in qualchemodo di pari passo la cosa non funziona. Facendo le debite proporzioni ovviamente. Come dire che senza gli esploratori e i pionieri non si scopre la nova terra, ma se poi un sacco di gente non ci si trasferisce in questa non più nuova terra, non avremmo la nuova generazione di esploratori pionieri e tutto si ferma.
Ray non è connesso