Discussione: Le Rune
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2009, 18.49.43   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

Ho in libreria due libri sull'argomento che non ho mai letto ma adesso che ho sentito la necessità di cambiare quella che avevo al collo con un'altra penso che sia ora di seguire questa particolare inclinazione.
Se interessa man mano che leggo posso metter qui quello che mi pare interessante.
Si, a me interessa, grazie!
Quote:


Ma perchè ci sono metodi divinatori che ci sono più congeniali di altri? E' un fattore puramente mentale, causato da altri interessi correlati (a me piace molto l'Irlanda e da questo ho iniziato ad esplorare il mondo celtico per esempio) oppure perchè ogni sistema veicola una certa caratteristica?

La divinazione non avviene attraverso gli oggetti ma attraverso noi. Ci veicolano ciò che potremmo veicolare noi stessi e che in effetti facciamo ma proiettiamo su oggetti.

Comunque voglio provare a rispondere, anche se è un discorso che già vedo molto lungo ma intanto proviamo ad accennarlo.

Potrebbero essere affinità emotive ed elettive. Istinto o risonanze con la propria memoria genetica, o forse più semplicemente un linguaggio che il tuo inconscio riesce a decodificare e lo sente quindi particolarmente vicino. Le rune sono un linguaggio simbolico meno complesso di quello dei tarocchi ad esempio, a prima vista più scarno, più semplice, una piccola lettera, però a voler guardare meglio un simbolo che osserviamo e portiamo ogni giorno con noi penetra nell'inconscio lavorando per vie non coscienti, non razionali. Lavora da solo, entra se lo si lascia entrare chiaramente altrimenti non può, e vaa fare il suo dovere.
Su un'immagine invece bisogna riflettere, osservarla, cercarla, comprenderla e ancora osservarla. Diciamo che sono due lavori diversi.
Forse uno più femminile e l'altro più maschile nel senso di passivo e attivo.

Mi viene in mente che i simboli delle rune venivamo messi anche sulle porte delle case per mandare dei messaggi inconsci ai visitatori. Un pò un Feng Shui occidentale. Esisteva il simbolo della pace e il simbolo della guerra. Non ho dubbi che ci fossero simboli che tenevano lontani i nemici e vicini gli amici.
Queste linee messe per traverso a formare una lettera o un simbolo agivano ad un livello inconscio e l'inconscio riceveva il messaggio. Tutti i simboli agiscono così. per questo ho qualche dubbio che possa trattarsi di divinazione nel senso che la intendono oggi ma che si tratti di bisogni inconsci di compensare stati d'animo.

In questo senso trovo difficile confrontare quelle che oggi vengono considera tecniche divinatorie perchè ad esempio i Tarocchi non nascevano per quello che oggi si intende divinare ma per conoscere se stessi. Si tratta di un percorso iniziatico.
Immagino che anche nelle Rune esiste un percorso ma affonda talmente tanto lontano le sue radici che ne abbiamo perso traccia.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso