Discussione: La Parola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2006, 03.18.26   #18
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Abbiamo il "traduttore" ..ordinariamente ascoltiamo/leggiamo secondo la nostra soggettiva interpretazione... leggevo oggi in proposito qualcosa sulla parola.. e sui diversi significati che si danno ad una singola parola, in un discorso quindi, se ognuno attribuisce ad ogni parola un significato diverso ... anche se crediamo di comprenderci, alla fine non lo facciamo mai davvero . Ognuno "prende" quello che puo' in un determinato momento (quindi per esempio come hai detto tu Gris se rileggo un libro a distanza di tempo, vedrò cose diverse, ci sono diversi livelli di comprensione in ogni cosa credo) E da qui, l'importanza che dovrebbe avere un uso corretto dei termini (già è complicato così, se poi usiamo le parole senza attenzione ho idea che ne esca un macello ... e ora inizio a capire i pignoleggiamenti di qualcUno sull'uso delle parole )


Concordo pienamente con quanto dici Red, e aggiungo che se alla difficoltà di comunicazione frapponiamo pure un monitor, ove non puoi sentire l'intonazione della voce, non puoi vedere la mimica facciale, insomma in assenza di un buon 80%, (o 100%?)del 'significante' che convoglia il 'significato', la difficoltà viene assolutamente decuplicata*, e non che la comunicazione dal vivo sia sempre semplicissima, come ho detto sopra nell'altro post, a seconda delle persone con cui ci si relaziona....ho notato che invece con altre persone, con cui non necessariamente si ha un rapporto stretto, quasi non vi è neppure bisogno di parlare, appena si dice qualcosa si è già capito al volo cosa l'altro intendeva e viceversa....è una sensazione molto bella.


*Ps. propongo per ovviare tali inconvenienti l'obbligatorietà all'uso delle Web Cam o comunque di un book fotografico con tutte le espressioni facciali, di ogni partecipante al forum...Uno compreso

Ok faccio da me
Haamiah non è connesso