Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2006, 23.10.00   #25
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

C'è un nome che ho in lista da molto, molto tempo. Potremmo dire che è in lista da quando ho aperto il tread. Mi è stato sollecitato talmente tante volte che ormai non viene neanche più sollecitato. Orbene è giunto il momento (c'è un motivo) quindi... rullo di tamburi... tarattattatà...

Michele/ Michela

Come è abbastanza noto è il nome di un arcangelo (angelo di secondo coro, prima schiera) ed è quindi ebraico, pur avendo corrispondenti in latino e greco.

L'ebraico Mikaèl è la fusione di tre parole... Mi (chi), KA (come), EL (Dio)

Il grido Mikael (chi come Dio?... domanda retorica) era il grido di battaglia dell'angelo guerriero (Michele appunto) che, spada in mano, si scaglia contro il drago a protezione del divino (vedi Apocalisse). Anche San MIchele viene raffigurato spada in mano e piede in testa al drago sconfitto.

Quindi portare questo nome ha valenza di augurio per la realizzazione della sconfitta del drago e indica anche una modalità di tendenza... la via guerriera.
Aggiungo una piccola sottosezione a questo tread... il nome che si ha dalla nascita è una cosa. Ha una certa influenza e una certa importanza... tuttavia è un nome imposto. Molti di voi sapranno che esiste un nome iniziatico... un nome altro che viene dato alla nuova individualità che è in cammino sulla Via. Iniziazione è anche nuova nascita... uno dei motivi del nuovo nome. Il nome iniziatico ha ben altri e maggiori influenze e significati di quello profano. E' infatti un nome sacro. Se ci pensate cmq, in molte religioni, la nostra compresa, in molti casi si adotta un nuovo nome che dovrebbe essere scelto per "ispirazione", quindi in realtà suggerito.

Adottare come nuovo nome qualcosa come Mikael (o parte di esso) conferisce un'impronta che è più di una traccia e una spinta che è più di un augurio... arrivare a realizzare il nome corrisponde alla Realizzazione, almeno in questo caso direi.

Dicevo all'inizio che c'era un motivo per questo post... beh è piuttosto banale: l'onomastico di Michele (riunito a Raffaele e Gabriele) cade il 29 Settembre... tra tre giorni...
Ray non è connesso