Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-11-2008, 18.43.00   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ho letto qualcosa da qualche parte ma a prescindere ,
ho questa sensazione :
il mio nome e cognome non mi sembra abbia o assuma significato particolare qui dove sono nato io .
Del tutto diverso se '' colloco '' lo stesso nome e cognome nell'ambiente sociale in cui e' nato mio padre molto lontano da qui .
Ha un senso o e' solo una mia impressione , sensazione .
Il nome e il cognome e' qualcosa di piu' che non la nostra identificazione e' un'impronta , un marchio , il solco del nostro destino ?
O e' un po' troppo ?
Io sono sicura che ci condiziona.
Se provi anche solo a ripetere il tuo nome per qualche secondo ascoltandoti, diventa come un mantra ma non ho mai capito cosa effettivamente accada.
Gli Indiani un tempo sceglievano il nome con dei segni che apparivano alla nascita del bambino, proprio perchè indicava il suo scopo, destino e questo nei popoli si è anche tramandato, infatti i nomi (lo vediamo nella discussione sul significa dei nomi) hanno tutti una derivazione che vuol dire qualcosa, un qualcosa condensato e ristretto in un suono, in un nome, in un.. ermetico suono direi.
Sentirci chiamare ci fa risuonare a quel suono. Per questo la scelta del nome per un genitore dovrebbe essere qualcosa che viene dal profondo, un augurio.
Tutto questo resta vero finchè non ci si svegllia abbastanza per far risuonare il nome con l'essere e non l'essere con il nome, ma significa essere Svegli.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora