Discussione: trionfi?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2008, 16.08.54   #11
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
A me colpisce ancora una volta chiunque e qualunque, quindi qualsiasi persona che eccella in tutti i campi, quindi anche un maestro (chiunque) trionfi in tutti i campi.

Trionfare però, parla di avere la meglio sugli altri?
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Credo che la tua sia la lettura corretta... qualsiasi per qualsivoglia, uno qualunque non tutti.
Si, anche io credo che l'interpretazione possa essere che chiunque trionfa in " qualsiasi " campo è ciarlatano.
Se ( " non " forse pure ) trionfa in " tutti " i campi non lo è, poichè forse avrà come dire, centellinato - nel senso non di piccola parte quanto in quello di "pienezza" per ognuno, non eccedere o andare oltre alle capacità - quello che può dare, in tutti.
Se il trionfo lo si considera come qualcosa dal quale, poi dopo, si scende, nulla mi vieta, in tutti i campi allora, di rimanere al di sotto e quindi di non arrivare a quel limite dopo di cui inevitabilmente cado.

Mhm...trionfare come avere la meglio sugli altri dici, Astral? Sinceramente credo di no almeno in questo aforisma poi è naturale che si può leggere anche come dici, in quanto sono gli altri che lodano il trionfatore, quindi è per quelli che lui, appunto, trionfa per un qualcosa che ha fatto.
Però pensandoci potrebbe anche starci che io trionfo in quanto gli altri non sono alla mia altezza ( nel senso sono furbo nella misura in cui gli altri non lo sono; sono bravo nella misura in cui gli altri non lo sono e così via ) e quindi mi vedono, necessariamente, dal basso verso l'alto poiché si trovano ad occupare una posizione inferiore.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso