Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2010, 14.33.25   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito Ricetta Halloween-dita di strega

Visto l'avvicinarsi del 31 ottobre posto una ricettina trovata nel web e provata da me l'anno scorso in occasione di Hallloween. Sono le 'Dita di strega', le ho preparate per il mio fratellino che ha 10 anni e si è divertito un sacco a distribuirle ai suoi compagni di classe.
Putroppo nel nuovo pc non ho più la foto di quelle fatte da me quindi ne allego una presa dalla rete. Non è una ricetta proprio salutare ma di sicuro effetto

Ingredienti:
100 gr di burro
280 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 uovo
1 bustina di vanillina o meglio vaniglia naturale in polvere
100 gr zucchero a velo
marmellata
mandorle spellate

In una ciotola capiente si pone la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero al velo, la vanillina il sale e il lievito; si impastano gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere una palla , si continua ad impastare fino a che l'impasto risulta liscio e omogeneo.
Ottenuto l'impasto si divide in piccoli salsiciotti da 25 gr l'uno, dovrebbero risultarne circa 20 e poi uno a uno si lavorano in modo da dar loro la forma di dita di strega, lunghe circa 10-12 cm.
Sopra ognuno si mette una mandorla spellata che fungerà da unghia, premendola un pochino sulla pasta.
Per farle più realistiche con un coltellino si può tagliuzzare un pò il punto della nocca in modo da simulare la pelle, a questo punto vanno in forno a 180° per 20 minuti.
Una volta cotte (non troppo altrimenti prendono un colore troppo bruno) si può saldare la mandorla-unghia spennalando con un pò di marmellata e riposizionandola in sede.

Fanno davvero schifo da vedere..

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  ditastrega_ingr.jpg
Visite: 3180
Dimensione:  21.9 KB

Ultima modifica di Edera : 06-10-2010 alle ore 15.24.14.
Edera non è connesso