Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2009, 00.40.35   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
siamo nel campo dell'utopia giustamente, tutto è abbastanza poco razionale, occorre trovare una famiglia in cui lavori solo uno(già immagino chi possa essere!!!) e gli altri vivono attorno pensando a tutto il resto.... ma è la stessa cosa che potrebbe accadere a qualsiasi famiglia che sceglie di stare insieme e di dividersi i compiti, uno resta a gestire figli e quant'altro e l'altro lavora....ma il punto di fondo è che chi decide di lavorare in casa lo deve fare sua sponte, non costretto da nessuno, altrimenti si torna daccapo, frustrazioni, delusioni, mancanza di dialogo etcetera...
la famiglia secondo la mia esperienza si salva con la volontà della coppia di volerlo fare, nel mio caso ho rinunciato a parte dei miei sogni, lui ha rinunciato a parte dei suoi e insieme abbiamo collaborato e trovato fonti comuni d'interesse, tanto che lavoriamo insieme, abbiamo hobby in comune come gestire una associazione culturale, passione per la montagna e soprattutto coesione e solidarietà e amore e rispetto, a costo di perdonarsi e scegliersi di nuovo! non è e non può essere una ricetta ma penso che alla base ci debba essere la volontà di stare insieme e quando si pensa a dividersi si sta male, e non per i figli nè per la società, nè per i parenti, solo per noi!
Poi ti lamenti se non ti si risponde...

Ma hai letto? Non cerchiamo una formuletta di accordo inter familiare. Anzi, ho proprio detto che quel che manca è il riconoscimento dei ruoli... se in una famiglia c'è già ben venga, di quel che parliamo non ha bisogno.
Io sto proponendo di istituzionalizzare anche i ruoli d'ombra.

Poi il tono polemico del "immagino già chi sarebbe" non ci sta neanche. Ho già detto come nel mio caso è indispensabile una quota alta di lavoratori donne. In questo casi sarebbe il maschietto a stare a casa e sostenere. E ti dirò che magari fosse così... magari sapere che le ragazze che mi lavorano hanno a casa un uomo che le sostiene. E' tutta un'altra forza quella che esprimono. Non vale solo per i maschietti, che si vede se hanno una donna alle spalle e una codizione serena a cui tornare quotidianamente.
Ray non è connesso