Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2009, 23.35.59   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Riprendo alcuni punti.
Pare sia solo una questione di soldi... se uno stipendio bastasse per una famiglia allora tutto a posto. Non credo sia così. Quando bastava il problema del riconoscimento dei ruoli era pressantissimo, se una famiglia o diciamo una coppia puntava sulla carriera di uno dei due (che all'epoca solo il marito) il ruolo di supporto dell'altro era scontato... nel senso proprio che valeva poco nulla. In caso di separazione le cose non andavano certo meglio di quello che si prospetta con sta mia proposta strampalata, anzi, la donna non poteva separarsi punto.
Quindi almeno il riconoscimento dei ruoli lo salvo.

Poi la faccenda della famiglia preconfezionata. Certo, è un rischio. Coppie prosotte con stampino aziandale.
Pensandoci ho notato che la cosa mi funzionava soprattutto perchè pensavo al mio di lavoro... appena ho provato ad applicarlo un po' qua e un po' la ho visto che in taluni casi crollava. Forse è una cosa da considerare solo per certi tipi di lavoro e per certi tipi di persone.
Non credo che single o chi sceglie altro debbano per forza perder in libertà. I lavori in cui si prevede la possibilità del "contratto famiglia" potrebbero avere modalità particolari, un particolare impegno, vuoi in termini orari o altro, una reperibilità, cose così.

Oppure semplicemente non occorre escludere i single. Se un single è in grado di garantire la stessa prestazione di un'intera famiglia allora ok, piglia doppio stipendio da solo. Se poi mette su famiglia e vuole far rientrare il partner si trasforma il contratto, però se il partener lavora, niente più doppio stipendio (perchè col cavolo che potrà garantirmi a lungo la prestazione di prima, o quello o si tiene la famiglia).

Però però forse tutta sta cosa è davvero inutile e forse è solo una questione di soldi. Raddoppiamo gli stipendi e lasciamo, com'era ed è già, il riconoscimento e il resto alla consapevolezza del singolo.
Ray non è connesso