Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2010, 12.51.24   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Come si potrebbe stabilire un numero sensato? Anzi, dato che non lo so, come è stabilito quello attuale?
Ho provato a cercare il perchè e non ho trovato nulla. Posso solo ipotizzare che alla formazione della Repubblica abbiano partecipato un numero di partiti e movimenti e per loro ci fossero stati un numero minimo stabilito di rappresentati ridotto della metà in Senato. Così poi è rimasto.

Non so come stabile un numero minimo.
Vera utopistica democrazia per me sarebbe che ogni cittadino avesse la possibilità di votare le leggi, abbiamo internet per poterlo fare, e un codice fiscale identificativo e i mezzi per rendere certa l'identità di chi invia gli anziani possono farlo attraversoun servizio sociale come fanno ora per le dichiarazione dei redditi.
Questo potrebbe essere usato anche come mezzo per poter proporre sondaggi ai cittadini e presentare proposte di legge. Il lavoro dei partiti sarebbe alla fine quello di elaborare la volontà del cittadino e presentarla in forma corretta affinchè possa essere votata.
Mentre scrivo vedo le enormi difficoltà della questione ma non mi dispiacerebbe.

Da altra parte avevo detto che io vedrei bene un governo di soli 40 tecnici (si vabbeh son pochi era provocatoria) e con questo sistema di voto della legislatura per me possono bastare. Non importano più i seggi importa solo come viene elaborata la legge.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora