Discussione: papille gustative olè
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-12-2007, 21.20.18   #15
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito eccoci

mi sono preparata al test ieri sera, sul lettone con i tre pezzetti di cioccolato, scoprendo che ogni pezzo del cioccolato, ogni quadrato riportava la marca ho rinunciato alla carta stagnola.
Come avevo detto il cioccolato fondente non mi piace, ho voluto provare quello per vedere se è solo un'abitudine che ho acquisito o se effettivamente non mi va giù. Ho scelto tre cioccolati rispettivamente con il 72, 74 e 85% di cacao, una di queste è una marca che non ho mai provato, le altre due sono piuttosto famose.Vi devo confidare che in questi giorni mi sono procurata dei testi sulla degustazione del cioccolato, ma non li ho letti, ho deciso di fare la prima prova così, a intuito. Poi verificherò dove ho sbagliato e magari posterò le informazioni apprese su un altro 3D...qui si gioca quindi avanti! (magari riporterò alla fine le caratteristiche da etichetta di ogni cioccolato)

Cioccolato A
Al tatto il pezzo si presenta freddo e compatto, molto scuro, il calore delle dita ammorbidisce appena appena la superficie ma neanche tanto da sporcarmi le dita appena appena, credo che lascerebbe appena un alone su una superficie di vetro. Il profumo è intenso e molto amaro, già così mi verrebbe voglia di metterlo giù, ma ne stacco un pezzo a morsi e lascio che le papilline parlino per me. Appena messo in bocca il gusto è dolciastro ma appena appena si scioglie sulla lingua diventa amarissimo, il pezzo resta sempre un pò freddo a contatto con la lingua anche se la parte superficiale si scioglie al calore. L'effetto sul palato è meno sgradevole ma anche masticato ha un gusto piuttosto amaro. Sciolto tutto lascia la bocca con la stessa sensazione che si ha dopo aver mangiato un frutto acerbo, non esagerata ma c'è, sembra quasi che le mie papille si siano ritirate strette strette una addosso all'altra come per un colpo di freddo. Il retroogusto dopo un pò è quello di un amaro digestivo.

cioccolato B
Anche questo cioccolto al tatto è freddo e duro ma mi sembra che a contatto con la pelle si sciolga un pò di più, il profumo è già meno amaro anche se il colore è molto scuro come l'altro. Anche a contatto con la lingua e il palato mi sembra meno freddo e si scioglie un pò più rapidamente anche se c'è sempre l'effetto "burro", sciolto il primo mezzo millimetro e sotto il pezzo duro e corposo. Il gusto è decisamente meno amaro, anche il fatto che si sciolga un pò più rapidamente mi soddisfa di più, riesco a gustarlo non ho l'effetto papilla ritratta del primo.Il gusto è aromatico ma non troppo, ne stacco un altro pezzo, masticato si sente un pò di più il gusto amaro ma non troppo, lascio che si sciolga piano e stavolta me lo gusto proprio, non è per niente male, ha uno strano retrogusto di nocciole, comunque non sà di digestivo come l'altro. Mi piace fare come da bimbi quando ci si gustava il cioccolato anche con le labbra, non so se avete presente. Finito e mandato giù anche il gusto che rimane è piacevole amaro ma non troppo. Mi pemane la sensazione delle nocciole.

cioccolato C
Scuro e più spesso degli altri due anche questo non si scioglie fra le dita (uuuffa)Mi risulta più difficile staccarne un pezzo a causa dello spessore, morso ha un gusto un pò amaro, mi ricorda molto il sapore del cioccolato amaro in polvere che si usa per fare le praline. e' uno stano incrocio tra i due precedenti, non è amaro come il primo ma neanche delicato come il secondo, mi vengono in mente le cioccolate calde e si! i tartufi di cioccolato , lascio che si sciolga piano come gli altri due ma mi dà la sensazione di essere come "diluito" non so spiegare questa sensazione, sento l'amaro del cacao ma non troppo e non ho neanche la sensazione "profumata di nocciole" del secondo, è gradevole metre si spande sul palato ma..non gratificante ecco. Anche dopo assaggiato mi rimane un leggero sapore di cioccolato ma..leggero e amrotico.

Temo che il cioccolato fondente non sia la mia passione anche se il secondo, lo ammetto, mi è piaciuto molto. Mi sembra ancora di sentire l'amaro che si fonde con quello strano sapore di nocciole o comunque di dolce..
verifichiamo insieme com'erano composti i tre tipi

cioccolato A : 85% di cacao pasta di cacao cacao in polvere burro di cacao zucchero grezzo di canna bacche di vaniglia Bourbon ( ) può contenere tracce di lecitina di soia mandorle nocciole e latte

cioccolato B: 74% cacao pasta di cacao zucchero burro di cacao cacao magro in polvere emulsionante (lecitina di soia)aroma (vanillina) può contenere tracce di arachidi nocciole mandorle latte e proteine di frumento

cioccolato C : 72% di cacao pasta di cacao zucchero burro di cacao aromi può contenere tracce di latte nocciole e lecitina di soia.

quasi quasi ritesto gli ultimi due, così, per sicurezza la cosa più interessante è che ho percepito il gusto del liquore (che non mi piace) anche se l'ho descritto come un digestivo.
Adesso tocca a voi, la prossima tentazione...cioccolato al gianduia altrochè
dafne è connesso ora