Discussione: papille gustative olè
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2008, 09.57.05   #19
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Uff non è che non voglia giocare, anzi mi piace giocare, ma sto gioco, non so, non mi ci ritrovo.
Ti dirò Daf che subito dopo le tue descrizioni ho acquisto tre etti di crudo di diverse provenienze.
Mi sono messa la tavolo con le forchettine il bicchiere d'acqua il pane e come se fosse un rito assaggiavo chiudendo gli occhi e cercando di assaporare il più possibiile. Risultato? Il niente assoluto. Non che non sentissi il sapore, forse mi aspettavo chissà cosa o forse mi aspettavo qualcosa di diverso dal solito invece niente.
Un po' frustrata ed un po dispiaciuta passo alla larga da questo thead perchè per parteciparvi bisogna avere almeno le papille gustative accese cosa di cui, in me, dubito fortemente esistere.
Se ti dicessi Gri che è assolutamente normale così? mi crederesti?
Vediamo se riesco a darti un'idea del perchè. Io ho sempre letto tantissimo, fin da bambina, e leggevo di tutto anche fino a tarda notte. Il mio ex marito invece non amava leggere e, di conseguenza, riteneva che spendere soldi in libri equivalesse a "buttarli via" (questo ci starebbe bene in valore delle cose...) per cui ho praticamente quasi smesso di leggere, quasi, perchè Natale e compleanno erano ancora momenti in cui potevo scegliere il regalo (renditi conto..va beh, OT) Poi sono nati i miei due bimbi. Morale della favola il più grande aveva 4 anni circa quando mi hanno assunto in biblioteca, una festa! Finalmente testi e tempo a disposizione,a nche percèhè era un micro paese e in più era luglio per cui ero praticamente sola. Bon, la prima settimana di lettura Gri non riuscivo ad arrivare in fondo alla pagina non riuscivo a mettere insieme quello che avevo letto il giorno prima con quello che avevo letto il giorno dopo...un disastro. Ci è voluto un pò per riabituare il mio cervello non solo a leggere ma a riassorbire i concetti.
Ora, che c'entra con le papille gustavive?
Non sei abituata ad ascoltare quello che mangi ma non è che non sei capace, le tue papille sono sveglie sveglissime devi solo darti il tempo che il cervello impari a riconoscere le informazioni (bon se dico cavolate qualcuno mi feeeermiiiii ) e, soprattutto, non crearti aspettative, anche perchè è assolutamente possibile che tu abbia trovato tre tipi di prosciutto molto simili tra loro. Poi devo fare un mea culpa, ho scritto un post lunghissimo, con molti dettagli, ma solo perchè oltre che mangiare io adoro anche scrivere per cui mi sono lasciata andare
Ora, non farlo se non ti va, assolutamente, cadrebbe lo scopo, ma se anche tu avessi scritto
crudo 1 un pò grasso ma buono
crudo 2 stesso sapore
crudo 3 secco alla base e grasso sopra stesso gusto
sarebbe stato ok
avrei potuto chiederti che colore aveva , se tutti e tre erano morbidi o se c'era una parte più secca, se ti veniva voglia di mangiarli col pane o con i grissini.
Se il gusto del crudo ti ricordava qualcosa, se ti sembrava fresco ecc ecc
Se posso permettermi non è un "esercizio" da fare saltuariamente, magari rimani sul crudo e riprova e riprova ancora, alla terza volta quando ormai la tua mente si sarà stufata di controllare cosa diavolo stai facendo magari le papilline riusciranno a regalarti qualche sensazione. Oppure, alternativa, cambia tutto e vai sul dolce, magari sulla marmellata (magari trovane una fatta in casa, è importante in mezzo ai tre assaggi metterne uno di cui siamo sicuri della bontà perchè ci dà un parametro sicuro, non so se è chiaro)
E ricordati che nessuno nasce imparato e anch'io imparo non solo ogni volta che metto qualcosa in bocca ma anche da quello che mi dite voi.
Vuoi ridere?
L'altro giorno al mercatino del paese c'era un produttore di formaggi, ho comprato delle mozzarelle. Normali mozzarelle. Quando le abbiamo mangiate mi sembravano strane, c'era qualcosa che non andava, quasi senza gusto rispetto a quelle a cui ero abituata, ma c'era un retrogusto curioso, buono. Beh ho dovuto mangiare la seconda per capire cosa c'era che non quadrava.
SAPEVA DI LATTE!!
E, naturalmente, senza insaporitori e conservanti non aveva tanto gusto perchè sapeva SOLO di latte.
pensa a che tare alimentari ho...
quindi vedi che sei in buona compagnia
dafne non è connesso