Discussione: Controllo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-05-2008, 12.00.04   #36
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Chi esercita il controllo dovrebbe essere tanto bravo da riuscire a farlo lavorare senza trasformarlo in repressione e chiusura. Controllare gli instinti non è ucciderli.. è osservarli e gestirli.. o anche usarli, il discorso che si faceva dillà sugli archetipi e i daimoni, che ne dici?
Si' credo che sia cosi' Sole, un po' lo stesso discorso del marinaio, che non puo' controllare il vento, ma che puo' imparare ad usarlo a favore.. in poche parole quello che ordinariamente chiamo controllo, e' una ricerca di potere esattamente come all'esterno, la manifestazione che cambia, ma alla fine e' la stessa cosa..

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh ma cosa intendiamo con "noi stessi"? Chi esercita il controllo su cosa?
Io posso controlalre il mio comportamento per esempio... ovvero impedire che una mia certa possibilità comportamentale di manifesti, tipo uccidere il vigile per la multa. Ma è una parte di me che ne controlla un'altra... è una lotta, e come tale chiede un pagamento (se non altro in termini di energia).

Poi può darsi che certe parti di me lavorino assieme allo stesso scopo... quella collaborazione con gerarchia che fa si che tutte restino nel loro ambito a non cerchino di controllare l'altra in ciò che non compete loro... ovvero senza invasione (l'invasione va a braccetto col controllo).

Ma per controllare davvero tutti noi stessi credo ci voglia il Padrone... quindi la resa totale, ossia, dal nostro punto di vista (quello dell'io) la perdita totale di controllo.
Gia' il punto e' sempre quello, la conoscenza di se', sapere chi controlla chi, per vedere quale parte sta controllandone un'altra.. finche' siamo divisi, quindi non c'e' possibilita' di esercitare vero controllo, non c'e' nessun "piccolo io" in grado di farlo senza cozzare con un altro.. e' piu' chiaro adesso, grazie
RedWitch è connesso ora