Discussione: Il senso dell'Assoluto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-02-2007, 22.42.35   #17
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho una sensazione strana con tuo scritto, da una parte sono d'accordo dall'altra no (sti oppressi...).
E' una nostra scelta quella di opporci ai legami/leggi che vincolano l'uomo. Ma pur se anche io direi libera scelta, alla fine però non lo è. Siamo portati, in qualche modo costretti, nel senso che non c'è altro modo, a compierla nel momento in cui ci rendiamo conto che diversamente non siamo vivi.
Accettare ciò che comporta, quella è libertà. Ma ancora non Libertà.
Io direi che prima di tutto bisognerebbe vedere quali sono questi legami/leggi che ci vincolano... una è la nostra fisicità ma anche questa è un veicolo per arrivare all'Assoluto... essere in linea con Dio è già essere nell'assoluto...
Sembra quasi che l'unica cosa da cui l'uomo si sente vincolato siano le leggi di Dio, invece io penso che quello che ci impedisce e che ci incatena è tutto quello che ci impedisce di arrivare all'Assoluto...
Sembra un paradosso che proprio l'assoluto che non è limitato da nulla imponga dei vincoli... eppure per arrivare a comprendere l'assoluto dovremmo quasi spogliarci di noi stessi e di tutto quello che ci lega....
Tu dici che siamo in qualche modo costretti a scegliere nel momento in cui ci rendiamo conto che diversamente non saremmo vivi, e accettare la libertà che tale scelta comporta, ma che ancora non è Libertà... quindi anche questo sarebbe una costrizione...
Ma se immaginassimo di essere nell'Assoluto, quindi senza vincoli e senza limiti, potremmo dire di essere Liberi...
Perchè in questa nostra esistenza fisica non possiamo sperimentare l'assoluto, e dobbiamo in qualche modo fare un passaggio...
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Rimandare liberi gli oppressi... Unire.
Questo punto non mi è chiaro... forse vuoi dire che liberare dall'oppressione equivale ad unire....
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Sopra si parla di discendere in Dio e risalire all'assoluto partendo da un piano a breve distanza tra l'uno e l'altro e la vedo come la discesa nell'uomo e ritorno a casa.
Io penso che ciascuno di noi ha un po' di assoluto dentro di sè, Dio è già disceso al piano umano e prima ancora ci ha fatti a sua immagine e somiglianza, le due cose non sono opposte ma unite intrinsencamente, basta spezzare le catene che ci vincolano e che ci dividono dalla condizione di assoluto.... e qui ci sta bene quell'unire ....
stella non è connesso