Discussione: Esperienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2007, 15.01.41   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

No Era....
Prima di tutto iniziamo a togliere l'equazione esperienza = non più errori, quella sarebbe infallibilità.
Secondo nel tuo esempio l'esperienza del guidatore potrebbe essere se mi capita una lastra di ghiaccio all'improvviso e invece che investire il bambino vado volendolo addosso ad un albero, la stessa cosa potrebbe capitare anche al principiante, in quel caso sarebbe tutto riflesso, ma se ci fosse (nel caso del guidatore esperto) la volontà insieme alla prontezza dei riflessi, oltre che mille altri fattori secondari sarebbe esperienza.
Se guido in maniera automatica... appunto sono automatismi, se mi trovo in una condizione anomala e riesco a dare una buona risposta (che è diversa da reazione) quella è esperienza.

In pratica se ci pensi nel tuo esempio hai tirato in ballo la memoria... io memorizzo il movimento per mettere la freccia e lo ripeto senza pensarci, è ciò che si associa a esperienza di solito.... ma quella non è esperienza, è condizionamento
Devo fare la curva > metto la freccia e giro il volante
Devo frenare > spingo quel pedale in mezzo
etc....

Esperienza potrebbe essere che sento un rumore strano e decido di fermarmi all'officina per fare un controllo anche se quel rumore non l'ho mai sentito


Lascio uno spunto che merita anche un'altra discussione, la parola addestramento ha lo stesso problema di esperienza, si associa a qualcosa di condizionante subordinato alla memoria, la scuola idem.... ma se divento per esempio geometra farò tutte case uguali a quelle fatte a scuola??
Uno non è connesso