Discussione: Lo stress, che stress!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2010, 17.13.18   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Capisco il tuo discorso Sole ma poniamo che con la mente decidiamo di andare avanti perchè vogliamo finire il lavoro ad es. ma poi il corpo si ribella e magari ci impedisce di continuare.
Come facciamo a sapere che è bene superare il limite senza causare danni al corpo?
Purtroppo solo vivendo, non ci sono modi di sapere reale se non sperimentando. Però nella frase che dici ci sarebbe da fare tante considerazioni come ad esempio che se finire il lavoro è un bisogno e non una necessità allora sarebbe bene sapersi fermare e mettersi sotto tensione/stress per essersi fermati. Forse così si può capire meglio cosa intendevo. Ma comunque così andiamo troppo fuori tema.
Quote:

Io sono una di quelle che va ad oltranza se deve finire una cosa, ma poi la pago se non mi fermo in tempo.
Vale il discorso di prima
Quote:

E' possibile ci siano vari livelli di tolleranza? Ed è sicuro che fa bene al corpo e alla mente valicare il limite?
La perdita del sonno è un fattore di stress che alla lunga ci danneggia, eppure il corpo si può abituare a non dormire molto ma le conseguenze nel tempo si vedono.
Sicuramente ci sono innumerevoli livelli di tolleranza che aumentano con la capacità di saper sopportare tensioni maggiori, però bisogna capirsi bene su cosa vuol dire sopportare tensioni o pesi. Infatti non intendo ciò che comunemente si dice con: "avere le spalle grosse" ma sulsuo reale significato. Chi ha le spalle larghe o grosse non si accorge (anche se lo sa) del peso che porta, lo porta e basta. Chi invece si fa carico di un peso troppo grande senza essersi allenato o comunque dopo aver camminato per ore e ore (come per anni e anni) alla fine si vuol spezzare ma non piegare alla realtà.
Quindi alla fin fine penso che sappiamo, sentiamo il reale momento in cui dobbiamo smettere perchè la mente non ce la fa e il corpo sta cedendo. Andare oltre è una scelta, una sperimentazione ma non un metodo, non ho infatti detto che lo sia ma piuttosto volevo dare uno sguardo diverso alla questione. Un utilizzo diverso dello stress ma può essere frainteso.

Scusami la domanda Diama, ma i ragazzi non possono prendere un autobus per andare al lavoro e a scuola? Se potessero già per te sarebbe un alleggerimento e potresti vedere cosa ti manca senza accompagnarli..
Sole non è connesso