Discussione: sul fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-04-2009, 16.34.21   #86
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Tenderei ad escluderlo: si comincia (con le sigarette) per curiosità, per emulazione, per dimostrare quanto si è ganzi.

Per quello che riguarda le altre sostanze non saprei.........credo che si cominci per lo stesso motivo ma.......si prosegue per una inclinazione. Credo.

Io ho provato l'alcool che non mi piace per niente. Sono infatti astemio. O quasi.

Il problema della tossicodipendenza da sigaretta è che (la tossicodipendenza) comincia subito. Dalla prima sigaretta.

Con l'alcool, credo, dopo un pò di uso. Tuttavia non posso affrontare la problematica della droga con la stessa cognizione di causa che ho con le sigarette.

Anche perchè ogni droga ha una sua dinamica ben precisa e diversa dalle altre.
Appunto e non e' questa una debolezza dell'anima ?
Intendo l'esigenza di un sostegno alla propria personalita' , poca essenza normale da giovani.
Poi questo sostegno assume altre forme ( la pausa ,il momento per se' e basta , il rimandare un problema , 5 min di non pensiero ecc)
ma sempre sostegno e' ed a questo si unisce nel tempo l'aspetto della dipendenza fisiologica.
Forse per questo la semplice volonta' non basta a smettere come dicevi tu ci vuole maggiore Comprensione del fenomeno che il libro da'.
nikelise non è connesso