Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2009, 21.47.01   #9
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Secondo me si prendono certe abitudini in funzione di certi automatismi a cui non possiamo rinuciare.
Faccio un esempio: se la mattina sono abituata a bere il caffè, e dopo il caffè mi viene automatico accendermi una sigaretta, (altrimenti non proverei nemmeno il gusto di bermi il caffè) se perdo l'abitudine di bere il caffè non ci sarebbe nessun pretesto per fumarmi una sigaretta appena sveglia.
Per essere sincera succede all'incontrario, prima mi accendo la sigaretta e dopo mi bevo il caffè.... , ma è chiaro che caffè e sigaretta sono collegati da un automatismo cioè non si gusta uno se non c'è l'altro.
Infatti certi gesti divenuti abituali nascono dallo scoprire che due cose una collegata all'altra si gustano meglio e così nasce l'abitudine.
Se invece prendessi l'abitudine di bere il succo di limone appena sveglia, sicuramente non riuscirei a bere il caffè e forse rinuncerei anche alla sigaretta....
Ovvero cambiando abitudine interrompo l'automatismo.....
Da come la vedo io, è più facile cambiare abitudine che interrompere un automatismo.
Perciò, se mi impegnassi seriamente nello smettere di fumare, dovrei individuare tutte le abitudini che mi portano a quell'automatismo di accendermi la sigaretta dopo o durante, sostitutendo quelle abitudini con altre si interromperebbero diversi di questi automatismi e se proprio non ce la faccio a stare senza la sigaretta non potrei avere come scuse quelle abitudini di prima.
In teoria dovrebbe essere così, in pratica penso che sia tutta una questione di volontà, ma è curioso come si scelgono le abitudini che assecondano le nostre debolezze....
Un'altra cosa ho notato: cambiare un'abitudine non fa star male perchè siamo noi che lo decidiamo in funzione di un qualcosa di piacevole e vantaggioso legato alla nuova abitudine, mentre interrompere un automatismo fa stare male e di cattivo umore, perchè non lo abbiamo scelto noi se siamo rimasti nell'abitudine precedente ma viene a mancare uno dei due elementi collegati.
stella non è connesso