Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-08-2009, 13.13.01   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Esercenti vari e stranieri

Ogni tanto i media alzano un can can sul fatto che al bar piuttosto che al ristorante piuttosto che il taxi etc... applicano tariffe diverse se hanno di fronte l'italiano invece che lo straniero.

Voglio spezzare una lancia in favore degli esercenti.
Se, come in un servizio di oggi, parliamo di un euro su una consumazione di 15/10 euro non trovo che la cosa sia così disdicevole per diversi motivi.

Primo motivo: quando andiamo all'estero non è che ci riservano un trattamento diverso, qualcuno, striscia se non ricordo male, ha provato a verificare, i taxi se non ricordo male.

Secondo motivo: perchè dobbiamo per forza vedere questa politica come una discriminazione verso lo straniero? E se fosse un favoritismo verso l'italiano o meglio il locale?
Cerco di esprimere il concetto, se parliamo di piccole percentuali (come l'esempio sopra) e non di differenze esorbitanti, perchè l'esercente non potrebbe applicare un prezzo più vantaggioso a chi presume o spera che possa essere un suo cliente più o meno fisso?
Quando la mattina prendevo il cappuccino nello stesso bar a volte è capitato che per qualche motivo me lo abbiano offerto, cosa che probabilmente non può succedere con un tizio di passaggio, mi pare normale.
Ripeto, il tutto è a mio avviso giustificabile se si parla di piccole cifre, non che all'italiano una cosa costa 10 euro e allo straniero 30.

Certo la cosa si complica se il tal commercio per legge è obbligato ad avere un listino prezzi e questi debbano essere fissi, il mio consiglio in questo caso potrebbe essere l'uso della mancia (che se non erro è legale) più o meno fissa a seconda dei casi. Cioè se straniero fissa, se italiano e/o cliente fisso non applicata.
Uno non è connesso