Discussione: Noviziato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2008, 14.36.28   #10
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hava Visualizza messaggio
In casi come questo la compattezza di un gruppo radicato dal punto di vista normativo e sociale puo' porre qualche problema per un nuovo arrivato.
Io ricordo di non aver avuto difficoltà ad inserirmi quando sono arrivato, ma forse proprio perchè la mia prerogativa principale non era quella di "inserirmi", quanto quella di "partecipare".
Come ho detto nel post sopra, se l'idea è quella di "inserirsi", significa che già parto con il presupposto di "io opposto a loro". Opposto che non significa "diverso", ma semplicemente che delimita l'appartenenza al gruppo: loro si, io no. Limitarsi a considerare il "noi" può rendere il tutto più facile... perchè fa cadere le barriere e come ha detto RedW ci si concentra solo sul comunicare davvero. Questo ovviamente non toglie responsabilità al gruppo che come detto finora deve essere aperto al nuovo e non deve lasciarsi andare al fare comunella.

Comunque sono d'accordo con te, oggigiorno la compattezza e la solidità di un gruppo può causare qualche problema al nuovo arrivato, dato che siamo abituati ad un sistema dove tutto si sfalda, dove nessuno è disposto a fare qualche piccolo sacrificio per gli altri, vedi matrimoni, famiglie, partiti, etc..

In altri tempi o altre culture, probabilmente sarebbe l'opposto, farebbe paura la mancanza di tali qualità.
Kael non è connesso