Discussione: Il percorso di Natale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-11-2009, 18.16.22   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

In questo silenzio si arriva al giorno di San Martino, che guarda il caso.. è oggi, in cui si narra che (grazie Stella) :

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
La leggenda di San Martino

Un giorno d'autunno, mentre usciva da una delle porte della città francese di Amiens, dove viveva, Martino vide un povero vecchio, mezzo nudo e tremante per il freddo.
Martino si impietosì e sguainò la spada, tagliò il suo bel mantello di lana e ne diede la metà al povero. Immediatamente il sole si mise a scaldare come in estate. Per questo, si chiama l'estate di San Martino quel periodo agli inizi di novembre in cui spesso accade che la temperatura si faccia più mite.
Se la colleghiamo al percorso di cui stiamo parlando la leggenda di San Martino potrebbe assumere tutto un altro sapore rispetto a quello che siamo abituati a conoscere.
E' come se questo fosse un giorno in cui si rinnova la forza nel percorrere il buio, l'introspezione e la comprensione della nascita.
Il Santo squarcia il suo mantello in due con la spada. La spada si può pensare che rappresenti la parte razionale della mente, come a voler dire di non perdersi, di non abbandonarsi al buio (ricordate La Storia Infinita?) mentre si percorre quella terra, come se fosse necessario attraversare la morte con lucidità per giungere alla luce.
O anche un momento di consolazione in cui alzare il mantello/velo vuol dire scoprire che dietro c'è l'aspettativa del Sole caldo e temprante.

Questo percorso appare davvero un misterioso modo di sprofondare nel senso più intimo della nascita del Bambino in ognuno di noi, ceh parte dal regno dei morti fino alla Vita.


Mi fermo qui per lasciare che anche voi possiate fare delle considerazioni se volete. Anticipo solo un pensiero che mi balenava... provate a pensare quanti giorni passano tra il 1°novembre e il 13 dicembre...





p.s.
si beh, forse si poteva postare in Simboli.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 11-11-2009 alle ore 18.18.04. Motivo: non ho letto Luke
Sole non è connesso