Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2009, 20.09.26   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
... e se questo meglio non fosse il meglio meglio per loro?
Forse il tread ha preso una direzione un po' sua, che va benissimo, ma mi pare che nessuno abbia risposto allla domanda iniziale.

Posto che tutti (sperem) vogliono il meglio per il figlio, o detta diversamente, il loro bene, ecco che non è detto che determinati lavori che io genitore posso considerare non proprio il massimo, magari sono proprio quello che ci vuole per lui.

Certo, nella società in cui viviamo, facciamo fatica a vedere lavori come lo spazzino o l'operaio in fabbrica, altrettanto e forse in certi casi più validi di altri lavori più ambiti... e forse a ben guardare non lo sono.
Ma, come diceva Sole, dipenden cosa si cerca in un lavoro... noi siamo abituati a pensare che è dal lavoro che dobbiamo tirar fuori la nostra realizzazione (e quindi stare bene, inseguire la felicità). Non dico che non deve essere così, ma non è sempre così.

Inoltre facciamo fatica a valutare con parametri diversi dai nostri... applichiamo ai nostri figli, e non solo, quelli che sono i nostri parametri di riferimento (e come potremmo fare diversamente?) quindi tendiamo ad applicare a loro ciò che va bene a noi, anche dopo aver giustamente imparto dai nostri errori.

Il fatto è che può capitare che per una determinata struttura psicofisica, un lavoro molto ripetitivo e non troppo difficile (per fare un esempio), potrebbe rappresentare proprio quello di cui uno ha bisogno...
Da cui la difficoltà di sapere cosa è meglio o peggio per quella struttura in quel momento... ovvero l'incapacità di sapere in cosa consiste in effetti il bene del figlio.

Un po' come si diceva per l'animma gemella, forse il lavoro che uno ha in una dato momento, proprio quel lavoro (anche la sua assenza) è proprio quello che gli serve in quel momento...
Ray non è connesso