Discussione: La fretta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2007, 21.38.59   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio

Dal mio punto di vista la fretta mi si scatena quando voglio portare a termine più di una cosa nello stesso momento, non per passare a qualcosa di meglio, ma perchè sento quel senso di "voler far tutto".
Mi è capitato spesso di leggere 2 o 3 libri nello stesso momento (attualmente ne sto leggendo 3...).
In genere uno è il principale, quello a cui dedico maggior attenzione, gli altri sono formati da racconti.
Tanto per capirci, attualmente sto leggendo "il mattino dei maghi" (principale) e i 37 stratagemmi seguito dall'ultimo di Jodorowsky entrambi composti da racconti che occupano circa 3/4 pagine l'uno.
Ognuno ha il suo "spazio" dedicato nella mia quotidianità, continuativo il principale e frammentato i secondari.
Questo mi succede quando si parla di argomenti che mi interessano, mentre per la vita ed il lavoro tendo a mantenere un'atteggiamento più calmo...
Questa che descrivi, non la chiamerei fretta ma "fame" (di conoscenza, di incamerare concetti.. o come preferisci)
Leggere più libri contemporaneamente non significa leggerli in fretta a mio modo di vedere.. ma diversificare la lettura (cosa che a me non riesce bene, anche se l'ho fatto qualche volta proprio per "fame" credo...)

Citazione:
Ieri ho risposto ad un thread, non l'ho riletto come faccio di solito e non gli ho prestato la giusta attenzione..
Ho ancora da andare a vedere che cavolo ho scritto.
Questo è un'esempio di fretta negativa e forse quello sopra di fretta positiva... no?
Sempre se si può distinguere la fretta tra positiva e negativa...
Non credo che si possa differenziare una fretta positiva da una negativa, se, come detto sopra, la fretta raffredda, significa che quando facciamo , qualcunque cosa di fretta, disperdiamo inutilmente, e non prestiamo attenzione a quello che stiamo facendo.. e il risultato è quel che è.. alla fin fine, sono d'accordo con la prima frase che hai postato : La fretta è cattiva consigliera....

RedWitch non è connesso