Discussione: Al rifugio di Uno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-08-2011, 05.04.42   #8
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Difese e barriere nuove belle con tacchi, come nuove e sofisticate maschere con cui rivestire quello che nella sostanza è sempre una barriera che ci separa dalla terra.
......
Mi sembra che qui tu abbia in mano le risorse per andare avanti, sta a te decidere come usare questa chiave, se per aprire o chiudere.
Ho sempre ammirato gli attrezzi dei quali la donna si serve per apparire più bella e appetibile, che io stessa pur possedendoli non uso quasi mai. Togliermi le scarpe è la prima cosa che faccio non appena mi è consentito.

Questo rifugio certamente è dentro di me, Uno evoca quella guida che per me è maschile, che segue un ordine delle cose, che ama l'essenziale pur potendo questo anche essere qualcosa che sta nei libri o in strumenti di lavoro. Lo identifico anche in qualcosa che ho preso a modello da mio padre e dal l'unico compagno di vita che ho avuto, il mio ex marito. Gli oggetti della casa sono infatti appartenuti a me e a quest'ultimo, compresa la libreria. La casa stessa, è quella che visitammo un giorno insieme ad altre di campagna prima di comparne una invece in città. Era antica, con rifiniture robuste e di tradizione, tutta da ristrutturare su cui sognavamo di abitare in tranquillità, rimasta un sogno per me.
Il paesaggio fa parte del mio scenario interiore, di quella parte dove io trovo riposo e felicità anche se solo immaginato oggi come oggi che sto molto di più in casa e al lavoro.
Ma non è solo bello questo angolo, c'è molta nostalgia di cose perdute.

Citazione:
Da Luke: Non molto tempo fa è successo anche a me di sognarlo, era biondino e vestito da monaco francescano , magari il cervello crea un'immagine casuale , quanto basta per far passare il messaggio che c'è sotto.
Non direi casuale, ma che serva a far passare il messaggio si lo credo.

Citazione:
da Astral:Nella casa la donna potrebbe essere un aspetto materno e femminile di Uno (che conosce tutto di lui) e gli amici tuoi rappresentano sicuramente aspetti di voi legati sopratutto al passato.
La bambina ha la febbre, potrebbe essere un tuo aspetto del passato alterato, che però trascuri per cercare una conoscenza interiore data più da una curiosità di sapere che da una vera voglia di ricerca.

Per ora mi fermo qui... ma quanto caspita sognate! c
Quella donna paziente ed accettante che conosce tutto di quella parte maschile e distaccata, si credo esista dentro di me e descriva bene come il maschile e il femminile siano molto forte dentro e ben distinti.
Mi fai notare che c'è anche una bimba invece mai integrata o guarita.

Ma il cuore significativo del sogno è per me l'atteggiamento che assumo nei confronti di colui che identifico come Uno. Ho scritto atteggiamento perchè è naturale solo alla fine quando lo abbraccio. infatti non sarei voluta andare via dalla sua casa, e so che anche gli altri provavano la stessa cosa. Mi sono comportata in modo da risultare adeguata alla sua disponibilità; ne troppo invadente, ne troppo poco. Una scelta dettata dalla educazione e dalla rinuncia ad una maggiore confidenza. Il punto importante per me è che anche dentro me stessa c'è una parte guida, maschile che è distaccata che può fare a meno degli altri, che crede perlomeno così. Mi permette di non fare avvicinare troppo le persone, ma significa anche negare a me stessa maggiore integrazione e compagnia. Non sono però proprio certa di ciò che ho scritto.
webetina non è connesso