Discussione: Un videogioco vietato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-12-2007, 00.47.46   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
..io per esempio ho sempre proibito le armi giocattolo in casa (sarò esagerata ma mi urtano) e loro alla fine hanno assimilato che la mamma non vuole perchè uccidere non è un gioco ma una brutta cosa...ma non so se abbiano solo recepito la regola o se abbiano assimilato il concetto. Insomma, non bisognerà per forza sperimentare che il fuoco brucia ficcandoci dento le dita no? Quello che non passa nella testa dei genitori è che per i bimbi la differenza tra realtà e fantasia non è così automatica, anzi. Sbaglio?
E ai pirati li lasci giocare anche se anche fare i pirati è una brutta cosa?

Provocazioni a parte, ok a fermare gli eccessi di violenza nei videogiochi, ma questo non significa che va bene estremizzarsi dalla parte opposta... educare non è mica castrare la naturale aggressività, ma insegnare ad incanalarla. Non sto parlando con Daf adesso, parlo in generale, anche se mi rendo conto che questo discorso darà fastidio a molte mamme di maschietti.

A volte, complice lo schifo di società in cui ci troviamo, ci facciam prendere dalle nostre paure e ci dimentichiamo, per esempio, che non è la cosa in se ad essere buona o cattiva ma come la si usa. La stessa arma, intendo quella vera, può essere usata "bene".. per cacciare ad esempio (in una società che vive anche di caccia). E' chiaro che un'arma veicola meglio l'aggressività di una costruzione (vale anche per i giocattoli ovvio) ma aggressività non vuol dire violenza. Da che mondo è mondo i bambini fan giochi "maschili"... come con gli altri giochi imitano i grandi... l'importante è che abbiano da imitare dei grandi che sappiano incanalare bene queste cose.
Concordo con Astral quando dice che sta a noi insegnare a distinguere realtà da fantasia... i bambini sono inesperti si, ma non stupidi, capiscono come distinguiamo noi le cose, come passimo noi da gioco a relatà, cosa noi ci permettiamo di fare "per finta" e cosa ci permettiamo "per vero".

Non c'è niente di male a far fuori qualche mostro con la mitragliatrice della play per salvare il mondo in pericolo, così come non c'è niente di male a far fuori l'orco con la spada della fantasia di ogni epoca per salvare la principessa.

Diverso è il gioco pensato apposta per insegnare ad incanalare male certe energie, sfruttando il fatto che probabilmente neanche gli adulti lo fanno bene. Ma sta proprio qui il discernimento del genitore... non dico di provare tutti i giochi e vedere che effetto fa su di noi prima di far giocare i figli... anzi no, lo dico.

Questo perchè ci sono giochi che non c'erano quando eravamo bambini noi...
Ray non è connesso