Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2009, 00.22.19   #51
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Faccio fatica a capire la frase nerettata è possibile avere degli esempi?
Sì scusa Gris forse non è scritto chiaro, intendevo dire che se non ho il controllo su di me, se non ho un'identità ma mi identifico con l'esterno cerco il controllo su di esso, sposto l'obiettivo..

l'esempio di Ray sul maglione puo' essere uno. Sento freddo ma non so (o non voglio sapere) che sono io ad avere freddo così faccio coprire l'altro... sposto l'obiettivo invece che mettermi un maglione. (o quando vediamo un difetto sull'altro e ci sta antipatico e poi se guardiamo bene il difetto è nostro.. etcetc). Il non avere i propri "confini" ben delineati fa sì che per "esistere" dobbiamo identificarci con l'esterno... per questo chiedevo a Ray se la famosa differenza tra prendersi cura e controllare è in noi stessi, se ci conosciamo, se abbiamo un'identità saremo in grado di prenderci cura dell'altro, diversamente vorremo possederlo per esistere...

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ci provo per come sento.
Dicevamo sopra che si è dipendente dall'altro perchè si proietta la nostra immagine di noi; possedere vuol dire avere a disposizione e poter utilizzare (in termini giuridici.. ma è interessante anche qui) la tal cosa. Se io posso usarla, la cosa mi appartiene, la posseggo. Nel momento in cui sono dipendente e rendo dipendente l'altro con il controllo che esercito lo posseggo e lo posso usare per soddisfare un bisogno. Si è dipendenti dall'altro perchè ci si proietta , lo si vuole possedere, lo si vuole avere, non c'è ripsetto del limite dell'altro, dell'individualità dell'altro e ci si confonde nell'altro perchè non si ha chiaro ne il proprio bisogno ne quello dell'altro.
Grazie per gli spunti Sole, mi sono stati utili, pero' la differenza tra prendersi cura e controllare? non sono mica sicura che l'abbiamo tirata fuori..

RedWitch non è connesso