Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2009, 12.47.57   #55
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Se placo la mia ansia facendo mettere il maglione, prendo, smetto di essere in tensione e ho un immediato sollievo, ma non ho certo fatto il meglio che potevo fare per l'altro, allo stesso modo se permetto al bambino di salire sull'altalena (posto che l'ansia è la mia e non che l'altalena sia oggettivamente pericolosa per il bimbo) gli sto dando.. sicurezza. Non avevo mai valutato la cosa da questo punto di vista. Ogni volta che lasciamo l'altro libero di fare nonostante la nostra paura gli stiamo dando qualcosa.. che bello.
Solo una puntualizzazione. Non è vero che l'altalena non è oggettivamente pericolosa. Lo è in una certa misura. Sicuramente il bimbo corre meno pericoli se non ci sale che se ci sale, il fatto è che chiunque in qualsiasi momento corre una serie di pericoli e questi non sono eliminabili. E' necessario prendere atto dell'inevitabilità del pericolo e di come ridurlo... se insegno a uno a stare attento il pericolo sarà minimo (ma comunque ci sarà) per quella specifica cosa (andare in altalena meno che guidare più che camminare) e anche dell'inevitabilità delle esperienze, oltre che dal fatto che dato che le facciamo evidentemente sulla bilancia danno più di quel che chiedono come rischio (anche lasciargli prendere freddo al bambino che s'impunta può essere un atto d'amore).
Ray non è connesso