Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2009, 15.44.44   #65
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Eh lo so, mi rendo conto che parlare ora è facile, mettere in pratica il tutto quando arrivano i figli sarà senz'altro più difficile....
Il rischio è anche quello di vedere l'educazione da dare non come una cosa a se stante ma relazionarla sempre a quella che abbiamo ricevuto noi:
se ne abbiamo ricevuta una asfissiante/ansiogena, o la ripetiamo o, al contrario, li facciamo crescere nell'anarchia più totale ecc.

Alla fine se si fanno troppe elucubrazioni non se ne esce più, uno deve cercare di fare in buona fede, onestamente, il meglio che può: dei condizionamenti inevitabilmente si trasferiranno sui figli ma avranno anche gli strumenti per far uscire fuori una loro individualità.
Io credo di essermi comportata al contrario di mia madre, però l'ansia si me l'ha trasmessa, per cui credo che la vita che abbiamo vissuto e l'educazione che abbiamo appreso ci condizionino.

Essere qui prima di averne secondo me è già un vantaggio perchè se interiorizzi bene, intendo se comprendi e fai tuoi gli insegnamenti diventi gli insegnamenti e quindi puoi superare i tuoi limiti.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso