Discussione: Pregare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-01-2010, 17.10.34   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ma è obbligatorio ricevere qualcosa? Di pratico intendo. Io spero di no, perchè sento che se mi basassi su questo non riuscirò mai a pregare davvero.

Quasi tutti i brani che stò leggendo sulla preghiera sottolineano proprio come spessissimo il cristiano si rivolga a Dio solo quando è in crisi, quando gli manca qualcosa, quando arriva a non avere altra strada. Poi se lo dimentica.

La preghiera invece viene tratteggiata come un momento di profonda e intima comunione con Dio, a me ogni tanto piace pensare che questa comunione con Dio passi prima da una comunione con me stessa. Quella porta segreta verso il cuore, verso il proprio spazio sacro di cui ho tanto letto negli anni.

La preghiera "meccanica" il libro che ho letto la definisce non-preghiera. Non serve recitare a memoria o fare perchè si deve fare, serve prepararsi, essere presenti e concentrarsi.

E già arrivare lì per me è come fare bingo!

Hai ragione Gris le preghiere sono state scritte in un certo modo per un certo motivo, soprattutto il padre nostro (che è incredibilmente rilassante, concordi?) e i Salmi possono essere di pentimento, di gioia, di guarigione ecc
Esistono le preghiere del mattino, quelle della mezza ora e quelle della sera e poi preghiere speciali come il rosario oppure la preghiera di adorazione che stà (mi dicono) conquistando molte persone.

Perdonate l'entusiasmo ma è come se avessi appena messo le mani su un libro nuovo mai aperto e me lo stò gustando tutto, copertina compresa

Se può interessare posso riportare i punti (10) che il testo riportava come preparatori alla preghiera.

C'è una parola che continua a farmi compagnia, una parola di cui ignoravo completamente il senso, ed è la parola obbedienza.
Pregare implica obbedienza, ogni tanto la cosa mi disturba ancora ma quando associo l'obbedire al suo significato, cioè mettersi in ascolto, allora cambia tutto.

O quasi.

A me dà fastidissimo che mi dicano quello che devo fare, immaginatevi un pò come ho reagito di fronte ai punti e ai ritmi del pregare..costanza, regolarità, quiete, silenzio.. però confido di migliorare.
dafne non è connesso