Discussione: Pregare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2010, 16.34.01   #23
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Continuando nella metafora e rispondendo a Luke quando sei nel lato di boina e sei rimasto indietro perche' c'e' qualcuno che ha la barca piu' veloce della tua o la sa portare meglio o ha un equipaggio piu' bravo ( cosa sarebbe l'equipaggio nella metafora?)
nella regata tu che ancora risali il vento vedi quelli che hanno gia' svoltato che gia' sono sulla via dl ritorno e vedi la loro andatura cosi' diversa dalla tua : li' a bordo tutto e' calmo e silenzioso mentre tu non solo stai tribolando contro gli elementi ma devi preparare la barca alla virata e cambiare le vele .
Devi metterne di piu' grandi perche' dopo la virata PUOI raccogliere quanto piu' vento possibile, (perche' l'andatura portante non ti fa sbandare )quel vento che prima invece in risalita dovevi con sapienza misurare per decidere quanta vela aprire per sbandare il giusto : non troppo non poco .
Quando vedi una barca troppo sbandata con il bordo in acqua non significa che va piu' veloce .
Anzi puo' capitare che nel bordo di bolina , cioe' in quelle linee spezzate di percorso che devi fare per risalire il vento , tu invada il campo di regata di chi ridiscende con andatura di poppa , in quel caso si applicano le normali regole di precedenza ed e' possibile che chi e' piu' avanti debba dare precedenza a chi va di bolina ed e' piu' indietro .
Ancora ce ne sarebbe nella metafora .
Tornando alla preghiera o a quei luoghi di preghiera , in quei posti , in cui si va per pregare vedi meglio che altrove che stai indietro che si puo' star meglio e li' misuri quanto sei lontano dalla boa .Potrebbe bastare essere in una chiesa invece che in un'altra , davanti ad un panorama ma li' in mezzo ad altri come te credo ci si misuri meglio .

Onestamente fino a poco tempo fa non mi era capitato quasi mai di vedere barche che già avessero girato la boa, anzi mi sembrava di essere simile a Giovanni Soldini, quello delle regate in solitaria...poi per fortuna ho iniziato a vedere altre barche ed è una fortuna che ci sia qualcuno più avanti da prendere come esempio e che da qualche consiglio, anche perchè nei percorsi spirituali credo che, a differenza di quanto accade in altri ambiti della vita, si raccoglie solo in funzione di ciò che si è seminato e di ciò che si merita, e nel merito va ricompreso anche stimolare ed aiutare chi sta facendo lo stesso viaggio come magari hanno fatto altri con noi.

Per i luoghi di preghiera ancora non riesco a viverlial meglio, nel senso che li ho visitati in altri periodi della mia vita senza essere nelle condizioni di avvertire effetti sorprendenti, cosa che, invece, mi è capitato davanti a dei panorami, delle scene cui ho assistito, vedremo in futuro cosa accadrà.
luke non è connesso