Discussione: Fratelli Coltelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-02-2009, 00.31.27   #55
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

dunque ricapitolando ne viene fuori che essere genitori è un mestiere difficile, che occorre farsi guidare dalla società, che comunque bisogna rendere responsabili i figli appena raggiungono l'età per decidere della loro vita e soprattutto io aggiungerei non bisogna far ruotare tutta la propria esistenza su quella dei figli, dobbiamo ricordarci di noi, delle nostre passioni, dei nostri desideri e focalizzare di più l'attenzione sulla vita di coppia che non sulla vita da genitori, quando ovviamente i ragazzi sono grandi e abbiamo fatto tutto il possibile per loro .
un genitore sereno, appagato comprenderà meglio i figli, soprattutto se ricorderà la sua adolescenza traendone preziosa esperienza, certo il gap generazionale è molto alto ma i giovani dentro restano empre uguali, cambiano i vestiti o il modo di divertirsi ma alla fine hanno gli stessi problemi di sempre.
mi ricordo di donne, madri di qualche anno indietro, che facevano ruotare tutta la loro esistenza sui figli, trasferendo in loro, in modo inconsapevole, un amore edipico, mettendosi in contrasto con le ragazze dei propri figli che glieli rubavano, queste donne non avevano un rapporto vero con il marito/compagno, lo avevano come allontanato perchè deluse nel loro romanticismo e si erano attaccate morbosamente alla vita dei figli maschi, generando in loro un senso di colpa ogniqualvolta tentassero di prendere il volo. una madre di questo tipo, come anche un padre verso la figlia femmina, sono devastanti e per uscirne occorre rielaborare tutte le dinamiche che hanno indotto i genitori ad agire in tal senso.
per esperienza personale quanto ho visto e criticato in certi genitori e anche nei miei mi è stato di aiuto per non commettere gli stessi errori, di sprone per diversificarmi, non capisco quando dite che i comportamenti ce li tramandiamo volenti o nolenti, forse alcuni sì, quelli che sono stati alla base di momenti sereni, non certo quelli negativi! le generazioni dovrebbero migliorare, dopo la distruzione di un sistema sbagliato in genere si tenta di dar vita ad un sistema migliore, altrimenti staremmo ancora al concetto di schiavitù, di plebe, di monarchi assoluti e via dicendo.
filoumenanike non è connesso