Discussione: Odiare tantissimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-06-2011, 13.53.54   #62
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Anche io sono convita che abbia ragione Cento e che non siamo capaci di odiare perchè l'odio è l'apertura di una porta che altrimenti rimarrebbe sigillata.
E che noi scambiamo il provare avversione e il detestare per odio.
L'odio fa saltare il tabù del fare del male consapevolmente. (?)

E poi mi domando: se non siamo in grado di amare possiamo essere capaci del suo opposto?
L'odio viene prodotto da cosa?

Perchè a certi bambini in certi paesi viene inculcato, viene sparato loro nella mente, viene coltivato attraverso emozioni negative, avviene come un lavaggio del cervello affinchè poi con l'andare del tempo si trasformi in odio.

L'odio porta a reazioni molto pesanti, a me viene l'esempio che ho verso alcuni tipi di insetti, per i quali provo una forte avversione (odio?) appena li vedo mi scatta istintivamente di schiacciarli.
Questo è frutto della paura, del disagio che mi provocano, della mi incapacità ed ignoranza e di gestione di quelle bestiole. Nel mio caso questa avversione è nata nella mia infanzia e non è stata supportata in modo da superare la paura e comprendere l'evento, per cui evidentemente una parte di me è rimasta bambina, la stessa che prova quell'avversione e che poi istintivamente li schiaccia per difendersi...del tipo morte tua vita mea il vivere continuamente questo disagio porta all'odio
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso