Discussione: Dittature velate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2011, 20.42.08   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non vorrei sbagliare Astral, ma mi par di no, magari cerchiamo i riferimnti legislativi, ma le leggi sono 3 che riguardano:

il leggittimo impedimento;
il passaggio dei servizi pubblici al privato (tra cui l'acqua);
il nucleare.

La prima permette ai membri del governo di non comparire in cause penali e civili contro di loro;
La seconda si articola in due quesiti: il primo riguarda il passaggio dei servizi pubblici (autobus, nettezza urbana, in futuro chissà.. scuole e ospedali) ai privati; il secondo è più specifico per l'acqua perchè il 31/12 sono state già indette le gare per l'attribuzione a privati dell'appalto*.
La terza legge riguarda il nucleare.

Si vota a tutti i 4 quesiti Si per abrogarle, quindi se non si vuole che queste leggi siano operative. Si vota No per mantenere in vigore queste leggi.

Io mi auguro che si raggiunga il quorum in qualunque senso vada. Diversamente sarebbe una sconfitta enorme per la demo-crazia.


*Edit: cioè si può decidere di mantenere gli articoli sul passaggio ai privati dei servizi pubblici, ma questi escludere categoricamente l'acqua.
I referendum sono quattro, forse le leggi sono 3 perchè quella dell'acqua sembra tutta una cosa, ma in realtà sono due quesiti.

Ritornando al perchè di "dittature velate" potrei dire che mentre in antichi tempi si costringeva a votare, pena le botte o peggio... oggi chi è antidemocratico (e quindi più per un regime) tramite i media, o la mentalità del tanto il voto si disperde, non cambia nulla, vuole detenere il potere. Il fatto che il popolo voti sarebbe una svolta, ed ancora di più se cominciasse a essere più colto e consapevole. Mi domando poi ma qui andrei OT perchè materie importanti come educazione civica, sono state tolte dalla scuola, o non si fanno a dovere.
Astral non è connesso