Discussione: La falsità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-09-2006, 08.45.48   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
E' interessante questo passaggio di Sole... prima di tutto mentiamo a noi stessi.. Nell'esempio che hai fatto, se mi comporto in maniera gentile e disponibile con tutti, creo prima di tutto verso me stessa, l'illusione che se mostro solo questo lato, otterrò tante amicizie, tanti consensi, e non andrò mai contro nessuno (e soprattutto nessuno verrà mai contro di me).
Puo' anche sempre andare bene, e le persone non accorgersi di questa cosa.. ma poi io dovrò fare i conti con me stessa... ogni volta che vado contro me stessa, soddisfando per esempio sempre le richieste degli altri, sempre con un sorriso, mentre vorrei dire "no" e dico sempre "sì", resta dentro di me qualcosa che alimenta la falsità.. e la prossima volta, sarà ancora più difficile dire "no" . In questo modo, magari ottengo ciò che cerco, le persone non potranno mai darmi contro se le assecondo sempre, ... so di non essere sincera, sto male per questo, sento che c'è qualcosa che non va, ma mi convinco del contrario e metto a tacere quella vocina che mi dice che sto sbagliando .. perchè è più comodo e sembra più importante dimostrare una presunta perfezione.. e poi diventa automatico, dirai sempre di sì agli altri per esempio..ma il prezzo che si paga è piuttosto alto e il conto da pagare è verso sè stessi....
Ridevo tra me e me riflettendo sulla sincerità!
A quando mammina cara rideva dicendo per difendersi dalla vergogna di un figlio/figlia troppo sinceri diceva:" eh loro quello che hanno nel cuore hanno in bocca!" Poi a casa mazzate! Ti obbligano a mentire perché non sta bene dire la verità! Offendi se dici il vero, ferisci e quindi gli altri ti fanno sentire in colpa ti mettono da parte perché non ti sei omologato alla falsità.
Se non bevi alla fonte delle falsità dove tutti impazziscono perdendo la loro vera identità. Se fossimo in altri tempi potresti addirittura venire lapidato! Poi però le maschere ti pesano perché ti succhiano energia è come andare in giro con un’armatura di ferro: che fatica!
Allora dentro casa nell’ombra di quattro mura avvengono i drammi dove ti togli la maschera ed esce un cattivo odore legato al sudore della fatica della repressione. A ben guardare nel matrimonio le vedi tutte le maschere perché l’altro te le mostra ma tu non sai che fare, ti senti solo in colpa perché ti ricordi che mammina cara te l’aveva detto che non piacevi con quei difetti. Ma tu vuoi ugualmente amore e non ti va che gli altri ti giudichino vuoi solo amore e allora ogni mattina ricomincia la fatica e rimetti l’armatura e affronti il mondo con sorrisi a 64 denti e la morte nel cuore.
griselda non è connesso