Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-09-2007, 23.19.36   #81
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Daniele

Daniele è un nome che nasce al maschile, il femminile Daniela ne è un derivato. Viene dal latino Daniel che a sua volta viene dal greco Danièl che ancora a sua volta viene dall'ebraico Daniyel... composizione di dan (giudicare) e el (forma contratta di elohim = Dio)... quindi il significato è "giudicato da Dio" o "Dio è il mio giudice".

Ci sono vari onomastici. A mio avviso il più importante è il 21 Luglio, quando si festeggia il Daniele "originale", ovvero il profeta che era diventato ministro di Nabucodonosor. All'arrivo dei persiani e conseguente disfatta dei babilonesi, Daniele fu perseguitato per la sua fede e dato in pasto ai leoni. I queli però non hanno pasteggiato perchè lui li ha ammansiti (mi ricorda certe "leggende" egizie) e per questo ottenuto la grazia.

Altro suo merito è quello di aver dato il nome alla cittadina che si chiama San Daniele del Friuli dalla quale viene un ottimo prosciutto.

Un nome che è equivalente a Daniele è Danilo che ci viene dall'adattamento italiano del corrispondente russo di Daniele (Danil). Anche qui grande diffusione fin dagli inizi dell'era cristiana e vari santi... fra tutti San Danilo da Lodi (22 aprile), soldato di Carlo Magno ucciso dagli infedeli e San Danilo di Padova, patrono in seconda della città, martirizzato sotto Diocleziano.

Molti personaggi famosi hanno protato questo nome... una curiosità: il famoso artista Daniele da Volterra, discepolo di Michelangelo, fu soprannominato "il braghettone" perchè gli toccò, per ordine di Paolo IV, ricoprire di lievi panni i nudi di Michelangelo nella Cappella Sistina...
Ray non è connesso