Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-10-2007, 23.34.59   #91
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Roberto

Mi scuso con Dafne, ma sposto Teresa in fondo alla lista perchè è un nome la cui origine è molto incerta e quindi sto facendo ulteriori ricerche.

Roberto è di origine germanica, lo portarono in Italia settentrionale i Longobardi.
Si diceva Hrodeberth, che era un composto di hroth (fama, gloria) e bertha (illustre, ma anche illuminata/o).
Tradotto in latino inizialmente in Rodepertus e in seguito in Ropertus o Robertus, è diventato l'italiano Roberto (di cui Roberta è il femminile derivato). La traduzione latina non ha corrispondenza di significato... è stato latinizzato il suono.

Come potete vedere dai significati che ho riportato per le due parole che compongono il nome, le combinazioni possibili e quindi il significato del nome, variano a seconda di come ci poniamo nei loro confronti, ovvero di come le consideriamo. Questo accade spessissimo, tra l'altro non solo coi nomi.

Quindi Roberto può essere letto, come si fa abitualmente al giorno d'oggi, come "illustre per fama"... non solo ma anche attribuendo a queste parole un significato del tutto profano... la fama che rende illustre e che è acquisita dall'esterno, nel senso che sono famoso se tutti mi conoscono, ma in realtà non mi conoscono ma credono di sapere chi sono solo perchè so come mi chiamo e quattro cose che ho fatto.
Anticamente la stessa fama, pur essendo un qualcosa di profano (legato al mondo degli uomini) derivava tuttavia da un valore interiore che era questa la causa delle eventuali imprese di qualcuno... adesso avviene viceversa.

Tuttavia si può tradurre Roberto anche come "illuminato (o illustre) dalla gloria", utilizzando i termini in senso sacro. Anche se oggidì gloria e fama vengono perlopiù e popolarmente usati come sinonimi, non lo sono per nulla. La gloria è qualcosa di legato alla spiritualità (il corpo di gloria è quello di Gesù dopo risorto) ed è concessa dall'alto, dallo Spirito. Sempre per meriti interiori a quanto pare, ovvero come la fama ma applicate le debite proporzioni.

Io sono propenso a credere che i nomi antichi abbiano tutti un significato che in origine era improntato verso l'ambito spirituale, così come le parole stesse. Lo sviluppo (o se si vuole degenerazione) ha portato prima ad estenderle anche a significati corrispondenti di ambito profano (sviluppo) e poi ad identificarle esclusivamente con quest'ultimo (degenerazione), dimenticandosi l'origine perchè ormai troppo distante dalla forma mentis diffusa.

Al di la delle mie opinioni personali su nomi e parole, Roberto è un nome potente, che indica qualcuno fuori dal comune. Come tutti i nomi di questo tipo è da considerarsi un augurio per chi lo porta (viene dato ad un bambino), tuttavia veicola qualcosa, una spinta se vogliamo... anche il suono, con la ripetizione della erre, ha una vibrazione particolare.

Mi sono perso in elucubrazoni, quindi vado per le spicce col resto... Roberto è nome di molti vip storici e santi. Ricordo Roberto il Guiscardo, creatore del Regno Normanno nel sud... se non fosse morto nell'assedio di Cefalonia probabilmente sarebbe arrivato fino a Costantinopoli; tra i santi mi limito a Roberto di Molesme, fondatore nel medioevo dell'Ordine dei Cistercensi. Si festeggia il 29 Aprile.

Ray non è connesso