Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-05-2008, 01.46.02   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

La "sindrome dell'eco televisivo con riscontro telefonico" è universale nel mondo in cui si conosca la tv. Ricordo un giornalista che parlava dell'ennesima strage in un mercato mentre dietro si vedevano sorrisi di adulti inebetitti e bambini sbraccianti per farsi riprendere. Oppure in Italia durante i servizi di cronaca nera la stessa espressione di persone con telefonini e ammiccamenti dietro il cronista. L'immagine di queste persone con l'occhio impallato alla telecamera ed il sorriso di gomma mentre il giornalista parla di argomenti terribili mi ha colpito molto. E' surreale vedere i salutini e le pose con l'occhio storto a voler controllare la posa sul monitor di servizio.
Mi è capitato di assistere ad un collegamento in diretta e la mia curiosità nel vedere come lo si realizzava è stata molto forte. Ma nel caso della sindrome, quello che spinge alcune persone a mostrarsi in video è voler far parte del mondo della tv. Essendo oggi tutto mordi e fuggi serve poter fissare quel momento informando gli amici che in quel preciso istante si è "dentro" alla scatola colorata (la tv). Magari vantandosi del fatto che in quel momento si è nobilitati dal mondo brillante e ricco della tv. Perchè tutto quello che passa in tv è desiderato, anelato, cercato e poco importa se la telecamera è accesa per il giornalista di turno che descrive l'ultimo dramma, l'importante è essere entrato nella tv.
Esserci con l'immagine nella tv che tutti guardano, essere famoso per 5 minuti, tutti in quel momento guardano me, in quel momento sono famoso, in quel momento ci sono io. Nella forma più deviata pure gli esibizionisti e gli emulatori cercano la stessa senzazione di essere per un giorno il più famoso, il più visto da tuttti, costi quel che costi.

In internet poco cambia il presenzialismo, basta pensare a quelle catene di S.Antonio oppure ai pps con immagini e frasi stereotipate sullo stress al lavoro oppure sull'amore universale. Sono fatti per essere inviati a tutti col minor sforzo per scrivere una frase e lasciare traccia nei pc delle persone.

A differenza della tv mordi e fuggi che nulla ricorda di molte dirette in cui vi è l'intrusione di mister nessuno per i suoi 5 minuti di celebrità, in internet è possibile fissare un'immagine di noi.
Lasciare una traccia di se perchè non si ha memoria di se. Si esiste nel momento che si ritrova traccia nel tempo. E quindi si lascia una traccia generica oppure molto bella anche se falsa in modo che nel tempo si possa "pensare" a quella persona in modo positivo.
Il problema nasce quando non si ha nulla da dire di interessante o intelligente ed allora giù con mille scuse che il tempo non è mai abbastanza e così il copia-incolla dilaga.
La ricerca di visibilità, di celebrità è simile tra tv ed il web, cambia solo il mezzo di comunicazione anche se da comunicare è spesso un'immagine falsa di noi che possa reggere quel poco da farci sentire importanti.
Grey Owl non è connesso