Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2010, 23.14.53   #29
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Se l'Amore è assenza di movimento, va bene la similitudine con il sole che sta fermo e immobile e irradia la sua luce e il suo calore su tutti, mentre tutto gli gira intorno e vive grazie ad esso.
Noi però non potremo mai essere il sole, quindi non saremo mai l'Amore ma potremo solo rifletterlo e manifestarlo dal punto di vista umano.
Parlando di Dio come l'Assoluto si può dire che raffigura quell'amore fermo e immutabile, ma dal momento che entra nel mondo nella persona di Gesù esprime quell'amore nella maniera più grande:
"Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici." (Gv 15,13)
Non dà l'amore, dà se stesso....
In effetti l'amore non si può dare, per dare qualcosa bisogna prima possederla, e nessuno può dire di possedere il sole.
Si può solo riflettere la sua luce e il suo calore verso le persone che amiamo, rimanendo inalterata la fonte.
Non per niente si parla dell'amore come un fuoco che brucia, ma senza consumarsi....
A parte che mi sembrava "dare la vita per i propri nemici" ma può essere che l'abbiano corretta
Però volevo dire che l'affermare che non saremo mai l'Amore mi sembra eccessivo, le premesse invece, a parte il racconto del Vangelo che è pure eloquente in merito, sono di tutt'altro genere e il messaggio esoterico come i grandi Maestri parlano che invece è possibile.

Edit: ho fatto una ricerca veloce e devo dire che mi ricordavo male, dare la vita per i propri amici, ma non mi risulta qualcosa, bo..

Ultima modifica di 'ayn soph : 03-04-2010 alle ore 23.17.48.
'ayn soph non è connesso