Discussione: la rabbia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2007, 14.56.54   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
E' piu o meno la mia stessa rabbia, quando so che dovrei mangiare meno, e meno schifezze, ed invece eccedo col cibo, dicendo che è più forte di me.

Capisco invece, che dietro sicuramente c'è una carenza, e un corretto stile alimentare dura poco, se non riesco a comprendere ad esempio quale emozioni reprimo, o se si trattà semplicemente di una compulsione data dall'abitudine.

1) L'abitudine: non ho un bisogno, ma lo faccio perchè la mente si è abituata cosi e ho poca consapevolezza ( ad esempio a me succede di mangiare e pensare ad altro).

2) il bisogno: magari non riesci a gestirti qualche emozione, hai qualche carenza e mangi.

Se non risolvo questo conflitto ( lo chiamo cosi)dentro di me, potrei smettere di mangiare ed iniziare a bere o a fumare, oppure altro, secondo dove sono più debole.

Tornando a te cara Falco, hai pensato al fatto che molti quando smettono di fumare, si sfogano poi sul cibo, ingrassando enormente?

Certo non è per tutto cosi, bisogna vedere se quello del fumo è un vizio dato dall'abitudine, oppure se sostituisce qualcosa che manca.

come diceva Ray quando siamo arrabbiati ce l'abbiamo con noi stessi, però arrabbiandoci perchè non riusciamo a superare un vizio, non ci porta in un circolo vizioso?
E' vero che se un vizio è usato anche per compensativo di qualche meccanismo grosso non gestito (come quasi sempre è) interrompere il tutto di botto produce lo spostamente di quella compensazione in altra "zona", tra l'altro spesso più perniciosa per quel singolo.
Ma è anche vero che, se parliamo di semplici abitudini, questa viene di solito adottata come scusa per non fare sforzi.

In ogni caso, anche nella prima ipotesi, se lo sforzo viene fatto coscientemente e c'è osservazione, non c'è pericolo anzi... proprio grazie alla forzatura si può arrivare ad osservare cos'è che stiamo compensando. E' chiaro che una volta osservato non è detto che la cosa consigliabile da fare sia togliere del tutto fin da subito quella compensazione, ma intanto si sa su cosa lavorare e la situazone è ben diversa da prima.
Ray non è connesso