Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-06-2009, 00.12.19   #29
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da piergio84 Visualizza messaggio
Intanto grazie per il benvenuto e per aver subito soddisfatto la mia richiesta.

Come ho gia detto, sto seguendo i tuoi consigli con attenzione, anche se ho poco tempo per praticarli.
Nei calcoli a mente sono una schiappa e ho colto al volo l'occasione per poter migliorare. Io studio ingegneria e saper fare dei calcoli a mente che sembrano impossibili ma che in realtà, come tu ci insegni, sono semplici, può essere di grande aiuto in certe situazioni (per non parlare della vita di tutti i giorni).
Un mio prof è bravissimo nei calcoli a mente e una volta a lezione ci disse che ci sono dei "trucchetti" per fare i calcoli.
Uno in particolare che mi è rimasto impresso è quello su come calcolare il quadrato di un numero che finisce per 5. Sembrerà paradossale ma è più facile farlo a mente che con carta e penna (naturalmente usando il trucchetto).

Grazie ancora Ray per i tuoi utilissimi consigli.
Al trucchettino dei quadrati dei numeri che terminano per 5 ci arriviamo (le ultime due cifre sono 25 e le prima si ottengono moltiplicando il numero di partenza senza il 5 finale per il suo successivo) con un po' di calma, per adesso siamo a cose più semplici. Ci sono anche molti altri trucchetti del genere, tipo per moltiplicare per 11, ma ci sono anche cose ben più interessanti a cui dare un'occhiata. Ad esempio molti ignorano che esistono altri sistemi oltre a quelli da noi comunente usati per fare le operazioni. Alcuni sono più semplici e veloci. In particolare c'è tutto un sistema grafico, pare basato addirittura sui Veda (gli antichi libri di sapienza orientale) che se fosse insegnato alle elementari farebbe entrare "nel sangue" molto di più i numeri ai bambini di quanto tristemente accade oggidì.

Ray non è connesso