Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2010, 14.06.44   #40
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da piergio84 Visualizza messaggio
Ciao Ray,
non capisco bene come utilizzare il 5 quando devo dividere per 4.
Per esempio, nel caso di 24x4 io faccio 24x(5-1) = 24x5 - 24x1 = 120 - 24= 96. E quì mi è tutto chiaro.
Nel caso di 24:4 dovrei fare 24 : (5-1) e poi ?

Scusami ma questo passaggio non l'ho proprio capito.
Beh, come tutte le tecniche, è fondamentale discernere quando è conveniente usarle e quando no. E' chiaro che, per quanto riguarda il 24 è molti più facile dividere direttamente per 4, o semmai fare due volte la metà.
Ma ad esempio nel caso di 100 non è detto. Potrei dividere per 5 (il doppio del decimo) ottenendo 20 e poi sommare 1/4 del risultato, ottenendo così 25.

In effetti, rileggendomi, non è che era spiegato granchè bene, ma c'è un altro punto. Può sembrare che l'operazione che ho suggerito sia non solo sconveniente, ma si tiri dietro una specie di paradosso, dato che per sommare un quarto del risultato devo appunnto fre un quarto e per farlo potrei voler usare di nuovo il 5 e così via all'infinito. Può sembrare e probabilmente è... l'avevo citata come possibilità per questioni di simmetria, però vanno fatte delle riflessioni. Per prima cosa è meglio sapere usare la tecnica piuttosto che no, anche quando non è conveniente chiarisce comunque alcuni rapporti tra i numeri. Inoltre, per stabilire che non è conveniente almeno un po' si deve provare... e forse ci sono dei numeri con cui può tornare utile.
Poi c'è un'altra faccenda: hai visto l'esempio del 23? La tecnica usata lo ha reso un conto semplice, ma solo perchè conosciamo la tabellina del 4 e quindi abbiamo riportato il 23 al multiplo di 4 più vicino. Con numeri appena più grandi, non è così immediato...

Comunque ti ringrazio, sia per aver riportato l'attenzione su questo tread che tratta di un argomento che a me piace molto, sia per leggere con attenzione e quindi rilevare le fragilità espositive.
Ray non è connesso