Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2012, 20.15.06   #30
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

In qualche modo l'avevo data all'inizio. Le due parole secondo me dicono tutto. Ricercatore, appunto non è colui che cerca, ma è colui che ricerca. Di conseguenza o ha già trovato per fede, ma comunque non gli basta, e deve ricercare, oppure il questo termine significa proprio cercare.

Il termine è quello di ricercatore, con la differenza che quello di biologia, ha studiato scienze.
Hai fatto bene a fare la domanda, perchè qui ho come l'impressione che alla fine ognuno intenda un qualcosa di diverso.

C'è poco da discutere, la ricerca include a mio avviso, un lavoro analitico e di confronto, che poi sia spirituale è soltanto la tematica della questione.
Possiamo dire che mentre la psicologia è lo studio del comportamento umano e si rifà soprattutto alle emozioni e ai pensieri, quella dello spirito dovrebbe andare un po' oltre, come è stato già giustamente detto sopra.

Concordo con te, mentre è facilissimo capire cosa si intende per psicologia (o se vogliamo ricerca psicologica) e facile anche capire quella scientifica, non è invece altrettanto facile capire quella dello spirito proprio perchè intangibile.

Indubbiamente percorsi legati all'esoterismo, all'alchimia fanno parte di questa ricerca, che si chiama spirituale, perchè tratta di queste materie e non tratta di scienze o psicologia (o per lo meno non soltanto).

A mio avviso invece se si parla in termine di religione il discorso cambia totalmente, può essere una ricerca della pace interiore, dell'amore, ma è molto difficile sentire parlare per esempio in chiesa di ricerca spirituale, piuttosto si dice ricerca di Dio.

Su wikipedia trovi le definizioni, ed io concordo non c'è più di una, è come definire la spiritualità, non lo puoi fare con una sola definizione, e i significati spesso seppure simili, non sono uguali.

Comunque fai bene a domandare, ci si perde troppo spesse in cose che sembrano teorie, ma non lo sono, e qualcuno spesso più di una volta dice che si filosofeggia, in realtà non ne capiamo noi come metterle in pratica.
__________________
Astral
Astral non è connesso