Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-10-2008, 18.17.44   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
.......

Gli interessi passivi sui mutui prima casa, e solo prima casa, si rimborsano nella misura del 19% su un importo massimo annuale di Euro 4000 dal 2008, i precedenti era Euro 3.615 (se non ricordo male), per capirci il massimo che puoi riavere è 686.85 per gli anni precedenti e e 760,00 dal 2008.
Vengono rimborsati direttamente sulla busta paga di luglio sotto la voce "rimborsi 730". Non so perchè tu dica a fine anno. E non credo proprio che ci sia un limite per il datore di lavoro, perchè in realtà a lui non cambia nulla come esborso a te invece ne viene in tasca. Non sto a spiegare come funziona tecnicamente, ma se serve e volete lo faccio e vi annoio tantissimo.
In pratica questi interessi si traformano in un credito che tu hai verso l'erario (le tue imposte per capirci) e questo credito che tu hai maturato te lo rimborsano non facendoti pagare le tasse che per te paga il datore di lavore come sostituto d'imposta. Questo importo può e deve, se non c'è capienza negativa, essere ripartito su più mesi come credito, ma a te danno subito l'importo mentre il datore se spalma nei mesi. Però, però se ti han detto e fatto così un motivo ci sarà e io vado a rigor di logica senza legalese. Per questo motivo domani chiederò alla mia collega che per mestiere fa proprio la consulente del lavoro e ti fò sapere nei dettagli come muoverti. In ogni caso non preoccuparti, se tu hai dichiarato sempre presentando il 730 il tuo credito è lì e non te lo toglie nessuno.
Se ci fosse ancora l'ICI potevi compensare con quello.... e spero che l'anno scorso te lo abbiano fatto fare...

Si la busta e' quella di luglio ma se sussiste questa incapienza mi hanno detto che si puo' ricevere il rimborso fino a dicembre dello stesso anno. Non ho ben capito, ma penso che l'incapienza sussista perche' con il mio contratto pago pochissime tasse rispetto al tempo pieno, per cui il mio datore di lavoro non sarebbe rimborsato. Sempre che io abbia capito bene Sole, se devo essere sincera ste cose me le bevo come me le servono, non ci capisco molto e sono pigra a cercare di capirle.. pero' vista la tua risposta farei bene ad informarmi meglio...

ps: no non mi hanno fatto compensare con l'Ici l'anno scorso...

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
..........
terza via:
- compilazione del modello Unico 2009 (anno prossimo)
Riporti come "eccedenza irpef precedente dichiarazione" nel quadro RN l'importo non rimborsato quest'anno (che ti viene sommato al credito che emergerà il prossimo anno)
nel quadro RX compili la stessa colonna dell'ipotesi precedente
La soluzione piu' pratica mi pare la terza, mi informo meglio al Caf, in genere il modello 730 lo compila una persona della mia famiglia, mentre dice che l'unico non lo sa compilare..

Grazie ad entrambi

Ultima modifica di RedWitch : 02-10-2008 alle ore 18.22.54.
RedWitch non è connesso