Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-2007, 03.33.37   #85
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Con questo termine mi hai aperto la mente, provo a fare qualche folle osservazione:

L'uno e lo zero sono i due valori "fondamentali".

Senza l'idea di uno non avremmo l'idea di 2 o di -1.

Lo zero è l'origine, unico in quanto è presente una sola volta nella retta e non esiste il suo valore assoluto, il quanto è impossibile dare un valore allo zero, mentre per il valore assoluto 1 come abbiamo visto nell'insieme dei relativi corrispondono |+1| e |-1|,quindi due valori distinti.

Mi viene in mente come lo zero sia un cerchio che contiene tutto in se stesso, un insieme a parte, di solito gli insiemi si rappresentano con dei cerchi.
Inoltre senza lo zero come nuova origine, ci sarebbe una sorta di perdita dell'equilibrio, e non si avrebbe un punto unico di partenza-origine.
Inoltre avendo lo zero come origine è come se si fissasse un punto da cui a dx e sx nascano due semirette della stessa lunghezza ma di versi opposti, che dividono la retta di partenza in 2.

Una domanda Ray, perchè dici che N non è compreso in Z? Ovvero capisco che hanno dei caratteri diversi, in quanto da una parte c'è il numero assoluto "fondamentale" che è l1 assoluto e dall'altra gli uni "duali" con il loro segno, però di solito si definisce un modulo un valore positivo, infatti di solito il + si omette è il - che fa la differenza. Facendo un esempio fare la radice di |+3|,3 o +3 sotto un certo punto è scrivere la stessa cosa, mentre ben diverso è nel caso della radice di |-3| che è ben diverso dal caso -3 (la radice di un numero negativo nn si può fare direttamente, infatti se la memoria nn m'inganna si fa il modulo del numero e si porta il meno fuori dalla radice per far permanere il segno).Forse nn sono stato molto chiaro era per dire che di solito si fa combaciare l'insieme N con i numeri positivi in quanto il modulo di una quantità (positiva o negativa) viene considerato una quantità positiva, e non assoluta.Spero hai capito cosa intendo.....

Ultima osservazione e chiudo pensando alle dita per contare mi è venuto in mente che lo zero è un pugno chiuso, pensate a quando si fa la conta e si butta zero.

OT:Credo che questa è la strun.... più lunga che ho scritto nella mia permanenza in città.
Ray non sò dove vuoi arrivare, ma ti seguirò fino in fondo.


Ultima modifica di Il Folle : 03-10-2007 alle ore 03.42.38.
Il Folle non è connesso