Discussione: Induismo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-12-2005, 18.28.21   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Induismo

Dato che lo sporco lavoro deve farlo qualcuno, anche se ammetto di copiare qualche termine che non ho mai imparato a memoria (e neanche ho intenzione di farlo) conosco questa "religione" e anche il suo fondamento esoterico purtroppo ormai sommerso soprattutto di occidentalizzazione.

Ho virgolettato religione, perchè Induismo sta alle varie discipline religiose e/o sette come il Cristianesimo (come parola intendo) sta per esempio al Cattolicesimo, Ortodossi, Evangelici etc etc... in effetti questo nome è stato dato dagli europei... per comodità.
Nasce all'incirca 3000/3500 anni fa.. ma questa datazione è riferita ai primi documenti scritti mentre si sa che nel periodo/intervallo antecedente la trasmissione era solo orale, comunque queste sono curiosità che non ci danno il succo.
L'origine conosciuta parte dai Veda l'insieme di letteratura sacra più antica dell'india... una specie di Bibbia solo che invece che avere cose come il vecchio testamento (per esempio) ha le Upanisad.
La cosa che tutti sanno parlando di questo sistema di religioni (e che è comune a tutte le branchie induiste) è il samsara cioè il ciclo di rinascite da cui ci si pò liberare, ma che è stato frainteso e "tradotto" in reincarnazione della persona.. il che non è.
Il discorso è lungo e lo proseguirò con il tempo.. ovviamente la discussione è aperta
Uno non č connesso