Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-10-2007, 01.14.39   #43
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Non sono sicuro di aver risposto alla tua domanda Jez , ok... diciamo che c'è un'unica Fratellanza a cui i "fondatori" (che in realtà non lavorano per fondare, ma questo succede di conseguenza) delle varie Tradizioni conosciute fanno parte... non è che vengono istruiti da qualcuno nel momento che "esercitano" la fondazione, la loro stessa istruzione "prefondazione" può avvenire (avviene) all'interno di una o più delle Tradizioni già esistenti in un periodo precedente alla "fondazione" della nuova Tradizione (il fiore del ramo più piccolo che impollina il fiore vicino alla pianta).
Quindi riassumendo si può dire che una " Fratellanza", nel senso più astratto, esiste ed è all'interno di questa che i fondatori, se vogliamo chiamare così quei " Personaggi misteriosi" di cui, in varie storie di fondazioni di Ordini, ho letto, hanno avuto a che fare con la Costituzione di questi.
Tali personaggi, insomma, hanno fatto ( fanno ) sempre parte di una Tradizione e da questa, pur non lavorando in questo senso, " staccati" per fare in modo di " Fondare quella Scuola o quell'Ordine ".
Insomma tutto ciò che promana dall'Albero della Conoscenza, ed in questo caso, i singoli Ordini ne Rappresentano un Pezzo, anche nel caso dei " rametti", ne identifica l'Utilità.
Mi pare di aver capito, in sintesi, che, quindi, anche da un rametto " secco" possa venire l'Istruzione/Costituzione di un Ordine ( o anche una scissione di questo, o forse pure si potrebbe parlare di innesti, in cui la Tradizione modifica, giocoforza, la sua forma esteriore di manifestazione).
Ora però, mi viene da pensare che tanto più, il ramo, dista dal Fulcro altrettanto si può dire di quella Scuola o Ordine, che per un "po di tempo", diciamo, si è pubblicizzato da se lungo l'arco dei secoli o millenni.
La stessa Massoneria, ad esempio, per quanto " offra" un Lignaggio autorevole, per lo più, seguendo questo ragionamento, sarà distante da quel Fulcro.
( La cosa sinceramente non dovrebbe destabilizzare in quanto questa " distanza", e dunque la relativa lontananza dal Centro, si presenterà in relazione ad un certo " livello"; livello che, peraltro, sarà relativo alla pre-costituzione di Tizio, appartenente a quella Corrente, che oltre il quale non potrà andare/sviluppare per motivi intrinseci...appunto pre-costituiti ).
Sempre, poi, seguendo questo indirizzo si può dire che, come a scuola, i vari Ordini/Scuole hanno un Ruolo.
Mi spiego meglio, riprendendo un concetto che, mi rendo conto, non ho veicolato in maniera abbastanza chiara.
Tornando alla Massoneria possiamo dire che questa può essere identificata allo stesso modo di una scuola Materna o asilo che dir si voglia. Continuando vi saranno altri Ordini/Scuole che a loro volta, nel Percorso Scolatico Sprituale, rappresenteranno le Elementari, Le Medie, le Superiori e L'Università. Lasciamo perdere poi vari Master o Scuole di Specializzazione o di Dottorato, i quali, probabilmente, son talmente Occulti che non è dato sondarne l'Esistenza.
Ora la domanda è: posto che la Tradizione è detenuta da queste Istituzioni e dato per scontato che queste Rappresentano, come detto, vari Gradi o Livelli di Scuola/Ordine, la Via di Tizio, sempre che la pre-costituzione funga da limite, sarà sempre Inerente a quel Livello?
Anche qua mi spiego meglio. Se Tizio ha la sua Via e per una serie di motivi, situazioni etc verrà a contatto con la Massoneria seguendone,poi, la Corrente, si può dire che per motivi riguardanti la sua costituzione " fisica" non potrà fare altro che " muoversi" all'interno di quel Livello; potremmo anche dire in maniera orizzontale più che verticale, appartenendo a vari Ordini di quel livello ( e qui ritorna una domanda fatta qualche tempo fa la cui risposta era che per questi soggetti v'è bisogno di una certa bravura)?
E se ciò è vero, il fatto di potersi muovere se pure orizzontalmente, potrebbe consentire,a Tizio, di raggiungere un più ampio risultato sempre per quel Livello? Che so...frequentare due Scuole, solo che all'interno di una seguirà, per cosi dire un aspetto ed in un'altra uno differente?
E per concludere,( meno male... ) i Segnali che Tizio riceve, per seguire una Scuola più che un'altra o di far parte di Entrambe, sono da " collocarsi" sempre all'interno di quel massimo di Livello che può raggiungere/sviluppare - quindi movimento orizzontale - o anche potrebbero inserirsi ad un Livello verticale ma a ritroso; ad esempio Tizio frequenta le Medie ma ha bisogno di qualche " ripetizione" della Classe Precedente?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso