Discussione: Importanza Personale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-04-2007, 21.57.27   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Dal mio punto di vista non credo che sia errato ciò che dici, solo che si dovrebbe fare un distinguo.
Non credo che siamo noi ad attribuire importanza alla personalità dominante quanto invece è questa che se ne approria, dandoci, per conseguenza, l'illusione che siamo noi ad attribuirle un certo peso identificandoci con essa.
Ad esempio: faccio una cosa per la quale mi sento fiero e di conseguenza mi vedo con altri occhi( esempio che potrebbe anche svilupparsi all'opposto tornando all'autocommiserazione). Ebbene quel " sentirmi fiero" altro non è che quella parte di importanza personale che si è attribuita da se una valenza, in quanto io in quel momento mi sono identificato con tale caratteristica e che, illusoriamente, sento come mia.
In questo caso quindi, ben lontano dall'essenza che invece " racchiude" tutte le caratteristiche, questa in particolare prende il sopravvento sulle altre fin quando non ve ne sarà un'altra più forte tanto da usurpare la mia fierezza.
Non se si capisce.
L' illusione sta, per l'appunto, nel fatto che io non sono conscio che la fierezza " è solo " una parte e pertanto, in quel momento, è questa ultima che mi governa. E' questa insomma che si attribuisce da se un peso. La mia mente invece la farà passare per mia investitura creando un circolo vizioso all'interno del quale continuerò a ripetermi che ho fatto una cosa che gli altri non avrebbero potuto fare etc etc.
Attenzione alla l'I.P.
Il tuo post era chiarissimo!(vero)
La personalità si gonfia.
Non si capiva niente era tutto incorcolato puoi spiegare meglio? Ma cosa hai detto non si capiva bene.
La personalità si sgonfia. O si scalda.
Il giusto atteggiamento dovrebbe essere quello di prendere le distanze da questo sentire anche se rimane nostro, non, facendo finta di non sentire, ma non facendoci condizionare da quanto la nostra I.P. ci sta immettendo come vibrazione-segnale. Dobbiamo imparare a non indentificarci con con queste parti di noi che ci riducono. Pur essendole tutte non ne siamo nessuna?
griselda non è connesso