Discussione: Importanza Personale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-10-2008, 12.52.55   #46
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Negli ultimi tempi ho pensato tanto alla questione della IP per cui vorei cercare di dipanare qualcosa con voi.

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
L'importanza personale non è qualcosa di semplice e ingenuo.
Da un lato, è il nucleo di tutto ciò che in noi ha valore, dall'altro il nucleo di tutto il nostro marciume.

Disfarsi dell'importanza personale richiede un capolavoro di strategia.
I veggenti di tutte le epoche hanno espresso i più alti apprezzamenti per coloro che ci sono riusciti.

Tratto dal libro di Carlos Castaneda "Il Fuoco dal Profondo".
A lui dobbiamo la terminologia "Importanza Personale" per cui non è sbagliato riferirsi ad una sua affermazione per cercare di capirci qualcosa.
Dice che la IP è un nucleo che ha due facce. Su una vengono impresse tutte le cose che hanno valore per noi, e con hanno possiamo escludere l'essere, sull'altra invece attira tutto il marciume. Quindi posiamo dire che il marciume sono i falsi valori rispetto alla'essere. Eppure senza di Essa non possiamo stare.
E' lo specchio vivente del nostro relazionarci con noi stessi e il mondo intorno. NOn so se sia corretto chiamarla "immagine residua di se" (alla matrix)

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo so che è una cosa assurda o che sembra tale, faccio sempre l'esempio del tossicodipendente o dell'acolizzato, perchè tutto sommato lo siamo tutti per vie naturali senza assumere sostanze: quando un tossicodipendente può scegliere di disintossicarsi? Quando un alcolizzato può scegliere di disintossicarsi? quando anche un semplice tizio può scegliere di non ringhiare ogni volta che vede caio?
Quando si accorgono di fare una cosa... di drogarsi, bere, ringhiare... etc e può essere applicato a tutto, finchè faccio una cosa ma non la considero una cosa da me fatta non posso gestirla, il che non significa per forza eliminarla, perchè gli esempi qui sono in negativo ma anche in positivo vale.
Accorgersi vuol dire avere un barlume di attenzione e beccarsi a mostrare una personalità che in quel momento non è essere se stessi.

__________

Quando mi accorgo che la IP si sta manifestando al posto di ciò che sono ignorarla non è possibile, secondo me significherebbe aumentarla perchè un'altra personalità interverrebbe a dire: posso ignorarla, ma non è vero non si può, anzi direi che non si deve. Ignorare è come mettere in un cantuccio qualcosa che in fondo in fondo ci interessa. Però posso invertire i fattori, ributtare dentro la IP e portare fuori ciò che era nascosto, me stessa. Più facile a farsi che a dirsi... anceh se il farsi vuol dire accorgersi e quindi attenzione e conoscenza di se, per cui un bel da farsi..

Credo che il problema alla fin fine sia questo, mostriamo e viviamo con la IP e non con il "noi stessi". Poi c'è un altro problema non di poco, aumentando la conoscenza di noi stessi aumenta di pari passo la IP così come si dice post fà, qualcosa in noi se ne accorge e allora cerca di tenere a bada la IP addormentandosi... purtroppo si, credo che funzioni così, o meglio l'IP ci usa addormentandoci, ne abbiamo paura perchè aumenta la forza da imprimere per poterla gestire per scegliere di essere noi stessi. Ma se si riesce di non addormentarsi e di invertire i fattori, diventa dell'ottimo carburante.

Al solito sono riflessioni in progress che cerco di mettere insieme con voi.


Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Anche secondo me Ip ed ego non sono la stessa cosa, ma non riesco a definirlo, ne ho un'idea confusa e magari errata. Provo a spiegarmi con un esempio: quando crediamo di essere offesi è l’ego a sentirsi offeso e l’importanza personale è appunto la causa, quella “sensazione” che lo irrita così tanto.
Uno, avevi già risposto altrove a questa differenza tra Ego e IP ma non ricordo dove e perchè.... puoi ripetere qui?
Se non sbaglio e ragionandoci un attimo mi pare che l'IP sia il veicolo dell'Ego. L'Ego sono le caratteristiche che mostriamo e l'IP è la forza. Giusto?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso