Discussione: La Signora Milia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-01-2007, 16.52.18   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito La Signora Milia

Oggi ho letto la una storia di vita vera che sembra una favola.. ve la racconto:

La signora Emilia, da tutti chiamata Milia, è una vecchina di 92 anni, che vive in un paesino di campagna nell'entroterra ligure. La sua casa, è tale e quale a come quando era bambina.
La sua giornata inizia al mattino molto presto, si alza, come prima cosa mette l'acqua sulla stufa, che le servirà per lavarsi e lavare le stoviglie, poichè dal lavandino di casa esce solo acqua fredda. Poi mette su il caffè, e la caffettiera è la stessa di quando viveva in quella casa, con la sua famiglia. Non ha lavatrice, lava i panni nel "trogolo" appena fuori casa.
E' il momento di dare da mangiare agli animali , galline e capre, fino a poco tempo fa, aveva anche le mucche, e con il latte, faceva il formaggio, poi c'è da seguire l'orto.. poi si mette ai fornelli, la sua specialità è la torta di mele..
Milia è l'ultima di sei figli, l'unica ancora in vita, non si è mai sposata (ma ci tiene a dire che in passato ha avuto tanti fidanzati, che la portavano a ballare e poi le davano il bacino della buonanotte sulla guancia, sotto casa). Dice che "lei è come la bella di Torriglia*, tutti la vogliono e nessuno se la piglia".
Ha un sacco di nipoti, che hanno cercato di convincerla a lasciare quel paesino isolato, per scendere in città, ma lei non ci sente proprio. La sua casa è lì, tra quelle colline, dove è cresciuta e ha vissuto per tutta la vita.
Il suo sguardo è vivace, una vecchina minuta e piccola di statura perchè "quando l'hanno comprata i suoi genitori non avevano più franchi" (in dialetto genovese franchi significa soldi) , la sua specialità è la cucina e quando il giornalista che l'ha intervistata le ha chiesto se non si annoia mai lei ha risposto: "Ci sono tantissime cose fare in una giornata , non potrei annoiarmi.. e poi la sera leggo qualcosa o lavoro a maglia, ho anche la tv, ma è piena di t**** , c*** e baggianate "
Una vita semplice, di una donna che non ha potuto studiare, voleva diventare maestra elementare (dopo la 4A elementare avrebbe dovuto cambiare paese per continuare gli studi, e suo padre non glielo permise), ma non rimpiange nulla.. e ama quello che fa ogni giorno...


*Torriglia è un paesino ligure , appena fuori Genova

Quello che mi ha colpita di questa storia, è il fatto che seppur rare.. esistono persone che vivono come fuori dal tempo... la semplicità con cui è stata raccontata questa storia (era su un giornale locale di oggi) rispecchia splendidamente la vita di questa donna, che è serena, con pochissimo e che ama profondamente ciò che fa (mi piacerebbe assaggiare la torta di mele che menziona durante l'intervista ) ..
Sul giornale c'erano le foto, sia dellasignora, che della sua casa, in esterno ed interno.. è impressionante, sembra davvero di fare un salto indietro nel passato. Purtroppo non posso mostrarvi le foto, perchè la versione on line del giornale è a pagamento...

RedWitch non è connesso