Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-06-2008, 10.59.33   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La tensione in famiglia è utile per osservarsi e vedere certe dinamiche però molto spesso non si vedranno se non c'è un elemento/persona esterno che osserva a sua volte le dinamiche.
Perchè questo? Non mi era chiaro fino a poco fà.. a parte perchè si dorme.. io credo che accada perchè appena si mette piede nella casa paterna si ritorna bambini, si riassume il vecchio ruolo, è un automatismo e non se ne esce fintanto che non si vede.
Ciò significa che non riusciamo a farci vedere come siamo realmente adesso, ma tendiamo a voler riscattare un'immagine che secondo noi non è stata apprezzata in passato o che non rispecchiava ciò che volevamo fosse.
Faccio un esempio: se da bambina son stata sempre trattata male succederà che pur avendo nel mondo esterno alla mia famiglia risolto molte dinamiche relative a quello o le controllo parzialmente, rientrando in famiglia si scatenerà in maniera incontrollata la bambina che chiede riscatto ed ecco che il ruolo verrà ripreso... la dinamica del dramma della personlità apparirà in piena e quindi i famigliari vedranno la stessa bambina di sempre con lo stesso ruolo di sempre con le stesse parole di sempre e loro agiranno di conseguenza. E' automatico, è un bisogno di essere accettati dalla propria famiglia. Ma il bisogno in questo caso sta nella bamina del passato... viviamo nel passato e non siamo noi stessi mai in famiglia proprio perchè vorremmo riscattare l'immagine di allora e non siamo ciò che siamo adesso.
Sspero sia chiaro. Questo significa anche che se crediamo di controllare all'esterno certe dinamiche siamo convinti di poterlo fare anche dentro la famiglia... invece ci parte come un treno il passato e il ruolo e il gioco ricomincia.
E' una dinamica che vedo abbastanza bene adesso..

Questa cosa porta con se il fatto che non smontiamo o rivalutiamo l'immagine dei famigliari fin tanto che viviamo nel passato con loro. Nel mometo in cui vediamo questo tutto si smonta...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso